rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

La prima di Quirinalia: a raccolte le Liste Civiche

Tutti quei movimenti senza una bandiera di partito si riuniranno giovedì nell'appuntamento chiamato "Quirinalia". Gli organizzatori: "I movimenti locali celebrano la ricorrenza romana"

Sono oltre venti le liste civiche toscane, con particolare provenienza dalle provincie di Siena e di Pisa, che si sono date appuntamento per giovedì 17 febbraio alle ore 18,00 al Palazzo dei Congressi di Casole d'Elsa. L'occasione fortemente simbolica, promossa in occasione della ricorrenza dei "Quirinalia", è organizzata per fare un punto della situazione, sulla presenza e l'importanza delle liste civiche a posteriori delle elezioni amministrative del 2009. Proprio in quel momento, queste nuove espressioni politiche, si sono radicate negli ambienti istituzionali e in diversi casi hanno ricevuto la convalida ad amministrare le realtà locali.
Nell'antica Roma, l’importanza della ricorrenza dei "Quirinalia", era data dal suo valore "civico". Il valore "civico" stava nel fatto che essa, sottraeva in qualche modo alla giurisdizione curiale, ossia all’ordinamento, clanico e gentilizio, la totalità dei cittadini, dando loro la possibilità di configurarsi come tali, anziché come membri di una singola curia.
Dal direttivo della Federazione Civica fanno sapere: “Ci auguriamo, che questa prima esperienza sia una di una lunga serie e che possa nel tempo diventare una celebrazione annuale. La speranza è quella di motivare tutte le Liste Civiche a ritrovarsi e confrontarsi col fine di far crescere le proprie aggregazioni, nate spontaneamente fuori dalle organizzazioni partitiche e idealistiche.”
Molte le presenze e le cariche istituzionali attese per l'occasione e appartenenti alle liste presenti nei vari consigli comunali. Sindaci, Assessori, Consiglieri, nonché rappresentanti delle varie associazioni, dalle quali spesso nascono le liste civiche, si confronteranno con i cittadini su argomentazioni di varia natura, ma soprattutto presenteranno un proprio rendiconto legato al mandato confermatogli dal proprio elettorato. A tutte le rappresentanze sarà riservato uno spazio per portare il proprio contributo e al termine dell'intervento sarà redatto un documento congiunto divulgato poi a livello nazionale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prima di Quirinalia: a raccolte le Liste Civiche

FirenzeToday è in caricamento