rotate-mobile
Politica

Quirinale, le scelte della Toscana: il terzo grande elettore è il leghista Marco Landi

Confermati il presidente di Regione Giani e il presidente del consiglio regionale Mazzeo per il PD

Il consiglio regionale della Toscana ha scelto, dopo un voto a scrutinio segreto elettronico (due le preferenze esprimibili), i nomi dei tre grandi elettori che andranno a Roma per eleggere il nuovo capo dello Stato. A spuntarla, per la quota spettante alle opposizioni, è stato il leghista Marco Landi, portavoce dell'opposizione, appoggiato anche da Fdi e Forza Italia.

Nessuna sorpresa invece su Eugenio Giani e Antonio Mazzeo, presidenti rispettivamente della Regione Toscana e del Consiglio Regionale della Toscana, già da tempo indicati dal PD come candidati e ora ufficialmente "grandi elettori".

Le dichiarazioni di voto

Tutti e 41 i consiglieri regionali hanno partecipato al voto. Il Pd, per voce del capogruppo Vincenzo Ceccarelli, ha indicato i nomi di Eugenio Giani e Antonio Mazzeo. Stessa scelta per Italia Viva, come dichiarato dal capogruppo e vicepresidente del Consiglio Regionale Stefano Scaramelli. Il Movimento 5 Stelle ha indicato la propria capogruppo Irene Galletti e il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo.

La Lega, per voce della capogruppo Elisa Montemagni, ha espresso il nome del portavoce dell'opposizione Marco Landi. Anche Fratelli d'Italia, per voce del consigliere Diego Petrucci, ha indicato il portavoce dell'opposizione Marco Landi. Lo stesso ha fatto Marco Stella, per Forza Italia.

I rumours della vigilia vedevano in 'pole' la capogruppo della Lega Toscana Elisa Montemagni, gradita anche al presidente Giani in quanto 'quota rosa' ma che ha scelto di fare un passo indietro, il vicepresidente del Consiglio Regionale Marco Casucci (Lega) e appunto il portavoce delle opposizioni Marco Landi.

I VOTI

Antonio Mazzeo (PD) - 27 voti

Eugenio Giani (PD) - 25 voti

Marco Landi (LEGA) - 13 voti

Irene Galletti (M5S) - 2 voti

1 scheda bianca

   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quirinale, le scelte della Toscana: il terzo grande elettore è il leghista Marco Landi

FirenzeToday è in caricamento