rotate-mobile
Politica

Il Pd perde pezzi: al Quartiere 1 Presidenza di Commissione alla Lega

Clamoroso scivolone, la maggioranza va sotto a sorpresa. Destra e sinistra esultano

Il Partito democratico inizia a vacillare anche a Firenze. Un dominio quasi incontrastato fino ad oggi quello dei Dem nel capoluogo toscano che sembra non essere più così solido. Ma se a sinistra sono in molti ad aspettarsi il pericolo con le elezioni comunali del prossimo giugno, in pochi si aspettavano la "sorpresa" di ieri, in cui il Pd ha perso la Presidenza di una commissione consiliare. Succede al Consiglio di Quartiere 1 dove a spuntarla nell'elezione è il leghista Alessandro Delfino.

Proprio ieri il Consiglio di quartiere era chiamato a votare il rinnovo del vertice della Commissione dopo le dimissioni della Presidente Lian Pellicanò. "Non hanno più neanche i numeri per eleggere un Presidente di commissione - commentano i gruppi di 'Firenze Riparte a Sinistra e Mdp - nonostante i mesi a discutere il Pd non ha trovato una sintesi, così ieri la nuova candidata non ha ottenuto la maggioranza dei nomi". 

“Il Pd perde pezzi, molti presidenti non convocano commissioni per mesi, la maggioranza non elabora documenti su mozioni importanti, come il Dup o il bilancio - proseguono - come pensano di recuperare i consensi perduti? Come pensano che possa ancora andar avanti un governo circoscrizionale che appare in confusione dal primo giorno di mandato?”.

E se ad esultare per lo scivolone sono i gruppi alla sua sinistra, figuriamoci quelli a destra. Forza Italia parla di "maggioranza in bilico" e "venti di guerra che soffiano anche tra le fila del Pd locale". "E' sempre più evidente a tutti che, al Quartiere 1 come nelle altre circoscrizioni cittadine, il Pd sia all'opposizione. Da maggio 2019 penseremo noi a dare risposte concrete ai cittadini", concludono i forzisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd perde pezzi: al Quartiere 1 Presidenza di Commissione alla Lega

FirenzeToday è in caricamento