rotate-mobile
Politica

Città metropolitana, nodo personale: "Entro febbraio la nuova pianta organica"

Così il vicesindaco Barnini che ha inviato ai Comuni dell'area una lettera per conoscere i fabbisogni di personale relativi per gli anni 2015-2016. Sul trasferimento dei dipendenti: "Regione rispetti impegni"

La nuova pianta organica della Città Metropolitana di Firenze dovrà “essere decisa entro la fine di febbraio”. A fissare la data il vicesindaco metropolitano Brenda Barnini (sindaco di Empoli), che detiene la delega a bilancio e a personale, che con il coinvolgimento dei sindacati, intende “definirla attraverso un percorso condiviso che, nella prospettiva di sviluppo della Città, tuteli le aspettative del personale dipendente”. 

Una volontà che emersa a palazzo Medici Riccardi nella riunione dell'osservatorio metropolitano sul lavoro pubblico. All'ordine del giorno le problematiche relative al riassetto istituzionale e le conseguenti ricadute sull'organizzazione sia sotto l'aspetto delle risorse umane che di quelle finanziarie: “difficoltà oggettive- fanno sapere dall’Ente- che derivano da normative spesso discordanti. Tuttavia il profilo economico - finanziario dell'ex Provincia di Firenze, lasciato in eredità alla Città metropolitana, risulta essere rassicurante rispetto a molte altre realtà sul territorio nazionale”. 

Barnini  ha intanto inviato ai sindaci dell’area metropolitana una richiesta per conoscere i fabbisogni di personale relativi per gli anni 2015-2016, in modo da monitorare eventuali mobilità: “si cercherà di individuare il fabbisogno di personale e servizi di altri enti pubblici, attraverso un tavolo che si chiederà di convocare al prefetto di Firenze”. 

Nell'incontro è maturata anche le decisione “di una forte richiesta alla Regione Toscana perché rispetti l'impegno di farsi carico di tutto il personale dipendente che segue le funzioni trasferite, tenendo contro dell'accordo sottoscritto tra Regione Toscana e organizzazioni sindacali il 4 febbraio scorso e con particolare riferimento al personale della Città Metropolitana che opera nell'Empolese Valdelsa”. La prossima riunione dell'Osservatorio è stata fissata per mercoledì 25 febbraio alle 9. Nell'occasione sarà invitato l'assessore regionale Vittorio Bugli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città metropolitana, nodo personale: "Entro febbraio la nuova pianta organica"

FirenzeToday è in caricamento