rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Centro Storico

Primo maggio: polemica in Comune, Renzi attacca i sindacati

Renzi batte forte sui sindacati riguardo l'apertura dei negozi per la festa dei lavoratori:"Più importante difendere il lavoro di tutti i giorni, non è giusto fare polemiche ideologiche sul Primo Maggio"

Nel gruppo del Pd di Palazzo Vecchio restano "posizioni diverse" in merito alla decisione dell'amministrazione guidata dal sindaco Renzi di dare la possibilità, anche quest'anno, ai negozi del centro storico di rimanere aperti il Primo Maggio: nei giorni scorsi sei consiglieri del Pd avevano spiegato che è in preparazione una mozione per chiedere alla giunta di rivedere questa decisione. Dalla riunione di oggi non è emersa una posizione unitaria e il gruppo del Pd si incontrerà di nuovo giovedì prossimo, quando verrà deciso se portare o meno l'atto in Consiglio comunale. Sempre oggi Renzi, rispondendo ai giornalisti, ha ribadito che "le decisioni sulle aperture le prende la giunta, non il consiglio: tutto il resto serve per avere legittimamente visibilità". "Sul Primo maggio - ha proseguito il sindaco - non può esserci una scelta ideologica. Firenze come sempre ricorderà il Primo Maggio: poi, così come sono aperti bar e ristoranti, diamo l'opportunità di aprire anche ai negozi del centro".

Renzi ha poi annunciato l'intenzione di convocare un tavolo in Palazzo Vecchio "perché i sindacati si rendano conto che è molto più importante andare a difendere le persone nel lavoro di tutti i giorni che fare polemiche ideologiche sul Primo Maggio. Pensiamo, ad esempio, ai commessi dei grandi magazzini del centro che lavorano tutte le domeniche". "C'é stato un confronto serrato - ha detto il capogruppo del Pd, Francesco Bonifazi -: da qui a giovedì prossimo cercheremo di trovare una posizione unitaria". Alla riunione del gruppo erano presenti anche il vicesindaco Dario Nardella e i segretari metropolitano e cittadino del Pd fiorentino, Patrizio Mecacci e Lorenza Giani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo maggio: polemica in Comune, Renzi attacca i sindacati

FirenzeToday è in caricamento