rotate-mobile
Politica

Pulizia delle strade. Il Pdl: in un anno il numero delle multe aumentato del 66%

Sotto accusa il sistema Sweepy - Jet ovvero il metodo di pulizia delle strade senza spostare l'auto. L'opposizione parla di fallimento del sindaco in un anno i verbali sono aumentati da "26.709 a 86.717"

Vederci chiaro e fare pulizia. Non solo come frase fatta ma in modo pratico e pragmatico. In particolare in consiglio comunale dove  sotto accusa è finito il sistema Sweepy- jet. Il metodo, introdotto dal sindaco Renzi, permette di installare una lancia su un autobotte pulendo sotto le auto parcheggiate senza la necessità di spostarle. L’opposizione marcia sulla questione da tempo: “Ci eravamo già accorti dopo aver ascoltato il Presidente di Quadrifoglio in Commissione Mobilità, quando ci furono spiegati, non solo i vantaggi della nuova macchina lava-strade, ma anche gli svantaggi e soprattutto i costi; ma che questo macchinario diventasse addirittura uno strumento per fare cassa, questo, a dire il vero, non lo avremmo proprio immaginato”. Il fare cassa secondo i consiglieri PdL Emanuele Roselli, Francesco Torselli e Jacopo Cellai sarebbe dovuto all’aumento sostanziale dei verbali per la pulizia nello scorso anno passati “da 26.709 del 2009 a 86.717 del 2010”.
L’accusa si rifà anche alla campagna elettorale infatti questo sistema di lavaggio era il 30°punto dei famosi 100 con cui il sindaco gigliato ha sbaragliato la concorrenza, il nome aveva quasi un tono evocativo:‘Non c’è da spostare la macchina’.
L’opposizione parla di “ennesima bufala”. C’è dell’altro, infatti l’accusa non termina con l’incremento delle sanzioni ma colpisce la vera utilità di Sweepy-Jet “oltre a costare molto di più ai contribuenti non evita lo spostamento della macchina –dicono i consiglieri -  in quasi tutte le strade in cui si sta sperimentando questo nuovo sistema, è infatti necessario spostare almeno una volta al mese le auto, per garantire il passaggio dei mezzi tradizionali di Quadrifoglio che garantiscono una pulizia molto più efficace”.
Per concludere l’offensiva politica i consiglieri presentano il conto del sistema Sweepy-Jet: “Se una macchina tradizionale, con un solo operatore, riesce a pulire in un’ora 8 km di strada, lo Sweepy si ferma a 800 metri l’ora. Al costo aggiuntivo del personale va poi aggiunto un costo del mezzo che si aggira intorno ai 230.000 euro, a seconda della grandezza”.
Voi cosa fareste?
"Vogliamo capire cosa intende fare l’amministrazione davanti a questi dati che dimostrano come l’introduzione dello Sweepy Jet sia stato fino ad oggi un flop tremendo e dannoso per le tasche dei fiorentini. Per questo presenteremo nei prossimi giorni una interrogazione urgente per capire il dettaglio dei costi e l'intenzioni del Sindaco a riguardo. Alcune cose però vanno fatte fin da subito: migliorare la segnaletica, informare meglio i cittadini sui giorni in cui è necessario comunque spostare la macchina, e garantire una maggiore tolleranza da parte dei controllori della sosta”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia delle strade. Il Pdl: in un anno il numero delle multe aumentato del 66%

FirenzeToday è in caricamento