rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza del Duomo

Spending Review: protesta della Fp - Cisl Toscana sotto la Regione | FOTO

La Fp Cisl Toscana ha protestato sotto il palazzo della Regione contro i provvedimenti della spending review. Una delegazione è stata incontrata dalla videpresidente Stella Targetti

Stamani presidio davanti alla sede della Regione Toscana degli iscritti alla Funzione Pubblica Cisl per protestare contro le modalità della revisione della spesa voluta dal Governo. In piazza del Duomo il coordinatore regionale della Giustizia Gaetano D’Auria: “I tagli fatti dal Governo sono mancanti di un passaggio importante, l’avere come interlocutore le parti sociali. La parte politica ha deciso unilateralmente. Tagliare 280 uffici giudiziari tra uffici, tribunali e procure è stata una mossa azzardata. Mi preoccupo della ricaduta sull’utenza”.

“Noi - ha concluso il coordinatore - come sindacato abbiamo fatto un calcolo, il risparmio non sarà reale. Bisognerà ampliare le sedi dove verranno accolti i lavoratori e i traslochi saranno a carico di amministrazioni e Comuni. Ma i Comuni saranno in grado di affrontare queste spese?”

Protesta Cisl Funzione Pubblica davanti alla Regione Toscana

Una delegazione è stata ricevuta dal vicepresidente regionale Stella Targetti. Luciano Morandi, segretario regionale Fp Cisl, ha esposto i dubbi sui provvedimenti della spending review al membro della giunta Rossi. In primis ha posto l'attenzione sui tagli, definiti “lineari” in quanto non entrerebbero nel merito del processo di riorganizzazione. Poi una stilettata, velata ma pungente, sui costi della politica in generale. Toscana compresa. Morandi ha concluso preannunciando la presentazione di un documento preparato dal sindacato per eliminare gli sprechi.

La vicepresidente Targetti ha ascoltato il rappresentante sindacale ma sui costi della politica ha voluto precisare: “Vediamo dove possiamo ottimizzare, sulla trasparenza crediamo di aver fatto un lavoro abbastanza importante”.
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spending Review: protesta della Fp - Cisl Toscana sotto la Regione | FOTO

FirenzeToday è in caricamento