rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Immigrazione: proposta la nascita del consiglio degli stranieri

Palazzo Medici Riccardi aderisce alla mobilitazione per i diritti dei migranti. Si cerca una soluzione per i luoghi di culto dei musulmani e la cittadinanza per chi ha maturato i requisiti

La Provincia di Firenze appoggia in Consiglio, la Lega ed il Pdl hanno votato contro,  la giornata di mobilitazione di oggi per i diritti dei migranti. Espresso apprezzamento  anche per tutte le associazioni ed i sindacati che hanno sostenuto le etnie estere. Il progetto è quello di avviare un organo per dar voce agli stranieri, la formazione di un Consiglio. Non  finisce qui, la Provincia vuole cercare una soluzione per creare un luogo di culto e aggregazione in favore della comunità islamica. Il progetto avanguardista, sulla questione dell’integrazione, della Piana Fiorentina è stato quello del Comune di Campi Bisenzio dove da un ventennio si è investito per evitare la formazione di ghetti vista la massiccia presenza della comunità cinese.

L’ultimo punto non meno fondamentale è quello d’accesso al permesso Cee per i lungo-soggiornanti e sì alla cittadinanza per tutti coloro che hanno maturato i requisiti. Concludendo va ricordato come la procura di Firenze sia stata tra i primi tribunali a far decadere il reato di immigrazione clandestina attenendosi ad una direttiva europea che aveva etichettato la norma italiana come inapplicabile.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione: proposta la nascita del consiglio degli stranieri

FirenzeToday è in caricamento