rotate-mobile
Politica

In Toscana il prossimo anno ci saranno 917 cattedre in meno

Dopo il decreto legge 122 del 2008 il prossimo anno la Toscana perderà 917 cattedre. Il direttore dell'Ufficio scolastico regionale: "Cerchiamo di confermare il più possibile il tempo pieno"

Dopo le proteste in piazza Santa Croce contro i tagli all’istruzione arrivano i bilanci. Sono 917 i posti del personale docente in meno per il prossimo anno scolastico in Toscana,  previsti dal decreto legge 112 del 2008: lo ha confermato Angela Palamone, direttore dell'Ufficio scolastico regionale, parlando a margine della presentazione di un'iniziativa sui disturbi dell'apprendimento.

Riguardo alla ripartizione dei tagli nelle singole realtà, Palamone ha affermato che "tutto è ancora in fase di elaborazione: ho riunito gli uffici lunedì scorso, stanno facendo la mappa delle scuole; devo riunire i sindacati e parlare con gli enti locali". Il direttore ha spiegato che i calcoli per quanto riguarda le scuole di secondo grado saranno fatti dopo la definizione dell'organico delle scuole primarie: "Cerchiamo di confermare il più possibile il tempo pieno", ha aggiunto a tale proposito.
Già lo scorso 4 marzo l'assessore provinciale Di Fede aveva spiegato che non ci sarà: "numero chiuso ne limitazioni sugli indirizzi" delle scuole superiori.  A rischio il trend positivo di Firenze e della Regione, il capoluogo stazionava nella top 20  per gli investimenti in servizi e pratiche ecocompatibili.
   
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Toscana il prossimo anno ci saranno 917 cattedre in meno

FirenzeToday è in caricamento