rotate-mobile
Politica

Primo Maggio, manifestazioni in tutta la Toscana: la giunta Rossi al fianco dei lavoratori

Manifestazioni in tutta la Toscana. Il presidente Enrico Rossi andrà a Sesto Fiorentino, Vittorio Bugli a Empoli e Cristina Scaletti parteciperà alla manifestazione di Barberino di Mugello

Lavoro, lavoro e lavoro. La crisi ha falcidiato le attività produttive, smitragliando sull'occupazione e azzerendo le possibilità di vita a una miriade di cittadini, per questo oggi le segreterie dei sindacati Cgil, Cisl e Uil celebreranno la giornata del Primo Maggio a Perugia sotto lo slogan ‘Priorità Lavoro’. Ma la Toscana non sarà da meno. In migliaia scenderanno in piazza. Operai al fianco di impiegati, a braccetto con disoccupati, accanto a precari, per partecipare ad una delle cinquanta iniziative in programma nella regione.

POLITICA - E la Giunta della Regione Toscana serrerà le fila al fianco dei lavoratori. I membri dell’amministrazione Rossi saranno un po’sparpagliati sul territorio così da essere presenti in più piazze possibile. Il governatore Enrico Rossi sarà a Sesto Fiorentino, dove alle 10 partirà da piazza Ginori un corteo, promosso da sindacati e istituzioni, per le vie cittadine. L'assessore alla presidenza Vittorio Bugli parteciperà alla manifestazione indetta dai sindacati a Empoli (ore 10, partenza da piazza Stazione). A Palazzo Vecchio, per la cerimonia di consegna delle Stelle al merito, alle 10.30, interverrà l'assessore al lavoro Gianfranco Simoncini. A Montaione è prevista invece la partecipazione dell'assessore all'urbanistica Anna Marson, mentre l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni visiterà l'ospedale senese de Le Scotte, per poi recarsi al nosocomio di Poggibonsi. La presenza dell'assessore alla cultura e commercio Cristina Scaletti è prevista alla manifestazione che si terrà a Barberino di Mugello. L'assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli parteciperà alle celebrazioni in Val di Chiana. Salvatore Allocca, assessore al welfare, sarà a Roccastrada (Grosseto) e poi, nel po-meriggio parteciperà a Grosseto ad un dibattito sul tema 'Patto di stabilità, revisione della spesa, ricadute su servizi sociali, sanità e politiche abitative.

DOVE - Queste alcune delle principali manifestazioni in programma, moltissime delle quali insieme a Cisl e Uil. Ad Arezzo manifestazioni della Cgil con cortei a Cortona, a Foiano della Chiana, Lucignano e Monte San Savino. Iniziative anche a Castelnuovo dei Sabbioni, Capolona e San Giustino Valdarno. In provincia di Firenze manifestazioni unitarie di Cgil, Cisl e Uil a Barberino del Mugello, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Castelfiorentino, Pontassieve, Sesto Fiorentino, e a Fiesole. Iniziative anche a Certaldo. Nel Grossetano manifestazioni della Cgil a Manciano, Follonica e Valpiana. In provincia di Livorno a Venturina manifestazione unitaria di Cgil, Cisl e Uil: vi sfileranno anche gli agricoltori aderenti alla Cia. Iniziative unitarie dei sindacati anche in provincia di Lucca, a Stiava e a Seravezza così come a Massa, in provincia di Massa Carrara, con interventi di lavoratori ex Eaton, del commercio e di un precario. Nel Pisano manifestazioni della Cgil a San Miniato, Montecalvoli e a Pomarance. Manifestazione unitaria dei sindacati a Pistoia dove è in programma un corteo così come ad Agliana, a Casalguidi, a Lamporecchio e a Larciano, a Monsummano Terme e a Montale. Ancora iniziative a Montecatini Terme e a Quarrata. Iniziative di Cgil, Cisl e Uil anche a Prato e Vaiano con cortei, concerto a Carmignano e manifestazione a Montemurlo. In provincia di Siena manifestazioni unitarie a Chiusdino, S.Gimignano, Colle Val d'Elsa, Poggibonsi, Chianciano Terme, Chiusi, Pienza, Sinalunga, Abbadia San Salvatore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo Maggio, manifestazioni in tutta la Toscana: la giunta Rossi al fianco dei lavoratori

FirenzeToday è in caricamento