Primarie, Renzi rilancia: "Se vinco cambio il Pd totalmente"
Il sindaco di Firenze da Madonna di Campiglio continua la sua corsa elettorale: "Se gli italiani sceglieranno Bersani in nome della strada 'usato sicuro' resterò in squadra"
Agosto è tempo di ferie, di caldo soffocante, di mare e di montagna. Ma per qualcuno è anche tempo di corsa elettorale, o meglio primarie. Questo qualcuno a Firenze lo conoscono bene: il sindaco Matteo Renzi. Politica praticamente muta o quasi, incontri estivi, volti abbronzati. In estate il ventaglio politico-istituzionale passa di qui. Così Renzi, in attesa di conoscere la data ma soprattutto le regole della sfida lanciata a Bersani, rilancia sul tema della rottamazione: “Se perdo le primarie resto nel Pd, ma se vinco si cambia totalmente”. Questo l’affondo pronunciato ieri dal cuore delle Dolimiti, durante l’incontro ''Campiglio 3x3'' a Madonna di Campiglio.
“Se gli italiani vorranno scegliere Bersani in nome della strada 'usato sicuro' - ha detto il primo cittadino fiorentino – io avrò profondo rispetto e se perdo le primarie non fondo il mio partito perché le regole delle primarie impongono che chi le perde resta in squadra con chi le ha vinte, altrimenti non si fanno”.