rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Enrico Rossi: "Vincono i renziani? Non ovunque"

Il presidente della Regione, che sfida Matteo Renzi per la segreteria nazionale del Pd, la butta sul ridere: "A Cascina non ha vinto". E dice: "C'è bisogno di più organizzazione, dibattito e confronto"

Nelle primarie di ieri del Partito democratico, per scegliere i candidati sindaci in vista delle prossime elezioni amministrative, hanno vinto quasi ovunque, con particolare attenzione alle grandi città, i candidati renziani: a Roma, Napoli, Benevento, Trieste e Grosseto. Solo a Bolzano ha vinto un outsider.

Nonostante il netto calo della partecipazione, i renziani esultano. Il presidente della Toscana Enrico Rossi, che si è apertamente messo in corsa per sfilare la segreteria nazionale del partito a Matteo Renzi, la prende con ironia.

Hanno vinto dappertutto i renziani? "No, a Cascina per esempio non hanno vinto", risponde Rossi a margine di una incontro stampa questa mattina. "È un risultato importante", dice Rossi, che sulla partecipazione aggiunge: "Non condivido le analisi eccessivamente negative, mi pare che comunque ci sia stata".

Questa mattina lo stesso Rossi su Facebook aveva scritto. "Ieri si sono svolte le primarie del PD. I candidati sindaci sono stati scelti con metodo democratico e con la partecipazione di decine di migliaia di elettori e di iscritti al partito. Penso che un partito più organizzato e presente sul territorio avrebbe potuto fare anche meglio e che bisogna stare attenti e non sottovalutare i segnali di stanchezza".

Questo il resto del post: "Penso che differenze programmatiche più nette avrebbero favorito l'interesse di chi è rimasto a casa. Insomma, il partito ha bisogno di una cura fatta di più organizzazione sul territorio, più dibattito e confronto sulle proposte politiche. Ne parleremo. Ora, tutti uniti al lavoro per vincere le elezioni". Un commento alle primarie o una critica alla gestione Renzi, nel solco della corsa alla segreteria?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enrico Rossi: "Vincono i renziani? Non ovunque"

FirenzeToday è in caricamento