rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Primarie del Pd 2019: tutto quello che c'è da sapere

Recati,segretario metropolitano:"Siamo l’ultimo partito che dà possibilità a elettori e simpatizzanti di scegliere il segretario nazionale"

Corsa a tre per le primarie aperte del partito democratico: Nicola Zingaretti, Maurizio Martina e Roberto Giachetti.

Il Pd da qualche tempo naviga in cattive acque, secondo gli ultimi sondaggi il partito è il preferito dagli italiani tra il 16 e il 19%. Ben lontano dal 40% di qualche anno fa.

Le ultime primarie si sono tenute nel 2017 con la vittoria schiacciante di Matteo Renzi contro Emiliano e Orlando. Renzi poi si dimise da segretario dopo la sconfitta delle elezioni politiche del 4 marzo. Da allora Maurizio Martina è stato il segretario traghettatore fino a questo momento.

In provincia di Firenze ci saranno  126 seggi Si vota domenica 3 marzo, i seggi saranno aperti dalle 8 alle 20. E’ necessario portare un documento d’identità, la tessera elettorale e versare un contributo di 2 euro.

“Si spera che venga tanta gente e ci sia grande partecipazione - commenta il segretario metropolitano Marco Recati - siamo l’ultimo partito che dà possibilità a elettori e simpatizzanti di scegliere il segretario nazionale, tutte le volte che abbiamo concesso la partecipazione abbiamo ottenuto ottimi risultati”.

Inoltre continua Recati: “Basta pensare che nell’ultimo congresso regionale hanno partecipato 50mila elettori“.

Tutti i seggi nel comune di Firenze

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie del Pd 2019: tutto quello che c'è da sapere

FirenzeToday è in caricamento