rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Palazzo Vecchio

La cerimonia nel Salone dei Cinquecento. Saranno presenti Stefano Accorsi e Laura Morante

Mercoled' il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà in città per la commemorazione dell’insediamento della Camera dei deputati della IX legislatura del Regno d’Italia, nell’ambito delle celebrazioni del 150/o anniversario di Firenze Capitale d’Italia. La cerimonia si svolgerà a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, a partire dalle 11.15. 

Alla cerimonia parteciperanno anche gli attori Stefano Accorsi e Laura Morante che reciteranno alcune letture per ricreare l’atmosfera della prima seduta del Parlamento a Firenze. Accorsi leggerà il Discorso della Corona pronunciato da Vittorio Emanuele II all’apertura della legislatura, mentre Laura Morante l’indirizzo di risposta al discorso. L’allestimento è curato dal Teatro della Toscana.

Successivamente sono previsti gli interventi del sindaco Dario Nardella, del presidente della Regione Enrico Rossi e del presidente Mattarella. Le musiche sono state selezionate dalla Filarmonica Gioacchino Rossini e comprendono anche l’Inno nazionale e l’Inno alla Gioia.  

Nel pomeriggio il Presidente sarà nominato accademico onorario della Crusca, al termine della tornata solenne per i '150 anni della lingua italiana' nella sede della storica accademia fiorentina. Sergio Mattarella è il terzo Presidente ad essere nominato accademico onorario della Crusca dopo Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Palazzo Vecchio

FirenzeToday è in caricamento