rotate-mobile
Politica Empoli

Presentato il progetto “La Città delle due Rive”

Verrà costruito un attraversamento dell'Arno tra Empoli e Montelupo, collegamento tra la SP 106 e la Statale 67. Laura Cantini: "Un'opera che permetterà la riqualificazione dell'intero sistema viario"

render-ponteUn nuovo ponte e una nuova strada per incentivare la crescita della cintura dell’Empolese e lo sviluppo della “Città delle due rive”.  Un’opera complessa che è stata illustrata nel dettaglio nel corso di una conferenza stampa che si è svolta questa mattina a Palazzo Medici Riccardi, alla quale hanno partecipato: Laura Cantini, Vice Presidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture, insieme Rossana Mori ed Enrico Sostegni (Sindaci di Montelupo Fiorentino e di Capraia e Limite) e all’ingegner Maria Teresa Carosella, Dirigente della Provincia di Firenze.

All’incontro con la stampa erano presenti anche i team di progettisti che hanno partecipato al concorso di idee, classificandosi ai primi tre posti (al primo classificato sarà affidata la redazione del progetto definitivo). Da questo momento partirà la ricerca vera e propria dei finanziamenti per la realizzazione del progetto che coinvolgerà la Provincia di Firenze e i Comuni interessati, ma avrà anche bisogno di altre risorse. Il progetto del nuovo ponte, che è stato oggetto del concorso, prevede l’attraversamento del fiume Arno in posizione baricentrica rispetto ai due ponti esistenti di Empoli e di Montelupo Fiorentino.

Questo nuovo ponte – commenta la Vicepresidente Laura Cantini - consente una riqualificazione di tutto il sistema viario. Si tratta di un’opera importante che alleggerirà i flussi di traffico, a vantaggio non solo di Montelupo, bensì porterà benefici a tutta la zona dell’empolese, che rappresenta un distretto importantissimo della provincia di Firenze”.

La costruzione del nuovo ponte accompagna la realizzazione di una nuova strada di collegamento tra la SP 106 nel Comune di Capraia e Limite e la Strada Statale 67, nel Comune di Empoli, che passerà per l’abitato di Fibbiana, frazione di Montelupo Fiorentino. Il nuovo percorso viario avrà caratteristiche di una strada Extraurbana secondaria ad una singola corsia di marcia per direzione (di 3,75 metri, più una banchina di 1,50 metri). Inoltre parte di questo tracciato stradale andrà a costituire l’argine della cassa di espansione.

“L’intervento si è reso necessario a seguito del forte sviluppo residenziale e produttivo del territorio dell’Empolese Valdelsa - aggiunge Laura Cantini -  e rappresenta di fatto un collegamento diretto tra la FiPiLi e tutti i territori posti sulla riva destra dell’Arno”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato il progetto “La Città delle due Rive”

FirenzeToday è in caricamento