rotate-mobile
Politica Ponte Vecchio

Ponte Vecchio off limits a fiorentini e turisti per cena vip: scoppia la polemica

Il Comune aveva affittato uno dei simboli della città per una cena legata ad una manifestazione delle Ferrari. I commercianti, che non sarebbero stati informati, chiederanno un incontro con gli amministratori

Polemiche ieri sera a Firenze dove turisti e fiorentini hanno trovato l'accesso al Ponte Vecchio sbarrato da fioriere e personale privato fin dalle 17.30. Il tutto, hanno poi scoperto i commercianti, principalmente orafi, perché il Comune aveva affittato uno dei simboli della città per una cena legata ad una manifestazione delle Ferrari che, da alcuni giorni, sfilano per le strade di Firenze. Secondo quanto riportato da alcuni quotidiani all'Amministrazione la 'Ferrari Cavalcade 2013', avrebbe sborsato 100 mila euro per il suolo pubblico e altri ventimila euro per il restauro di un monumento. In tarda serata sarebbe arrivato anche Luca Cordero di Montezemolo.

I commercianti, che non sarebbero stati informati, hanno già annunciato che chiederanno un incontro con gli amministratori mentre i turisti, a Firenze per uno solo giorno, dovranno programmare in futuro un ritorno nel capoluogo toscano se vorranno poter raccontare ai nipoti di aver attraversato l'Arno passando sul più antico e famoso ponte della città. Intanto stamani CasaPound ha diffuso una nota criticando il sindaco Matteo Renzi che "si atteggia non come un amministratore pubblico ma come un componente cinquecentesco della Famiglia Medici disponendo di beni artistici patrimonio dell'umanità come se si trattassero delle scuderie di una residenza familiare".

"Cosa combinerebbe al governo della Nazione? A vedere ciò che ha fatto a Firenze - conclude la nota di CasaPound - non escludiamo che trasformerà la compagine governativa in una bella azienda di catering che si occuperà di reperire soldi affittando a società o sposi facoltosi il Colosseo, Piazza San Marco, Piazza della Signoria, Pompei e il Ponte di Rialto".  (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Vecchio off limits a fiorentini e turisti per cena vip: scoppia la polemica

FirenzeToday è in caricamento