rotate-mobile
Politica

Limonaia Villa Strozzi, via al Politicamp di Civati: "Niente a che fare con Leopolda"

E' partita ieri la tre giorni del fondatore di 'Possibile'. C'è anche Andrea Marcolongo, autrice in passato di discorsi pubblici di Matteo Renzi. L'ex deputato Pd: "Torniamo alle elezioni, e referendum popolari sulle decisioni del governo"

E' iniziata ieri alla Limonaia di villa Strozzi il "Politicamp", la tre giorni, che si concliderà domenica, organizzata in città da Pippo Civati, recentemente uscito dal partito democratico e fondatore del movimento 'Possibile'. "E' vero, ci sono i tavoli tematici, ma non chiamatela Leopoldina. Noi siamo diversi, non c'è nessuna nostalgia", ha detto il deputato monzese, che insieme a Matteo Renzi condusse la Leopolda 1.

In questi tre giorni sono previsti tavoli di lavoro su temi come i referendum, il reddito minimo, diritti, lavoro, economia, cannabis legale. Tema di fondo dell'incontro, il futuro del movimento e della sinistra in Italia. "E' dall'inizio della legislatura che chiedo di tornare alla elezioni - ha detto questa mattina Civati -. E sulle cose fatte dal governo dovrebbero decidere i cittadini, per questo chiediamo i referendum".

"A differenza della Leopolda - ha dichiarato Civati -, noi proseguiamo anche nel resto dell'anno. Sono stato alla prima Leopolda, ho contribuito a organizzarla, portandoci molta gente che è qui anche oggi. Da quel giorno le nostre strade si sono progressivamente separate, ma non c'è nessuna nostalgia e nessuna acrimonia".

"Qui si fa politica in un modo un po' diverso dal solito - ha aggiunto -. L'impianto degli incontri è molto cooperativo, è un momento di mobilitazione per lanciare la nostra sfida referendaria. E' il primo ritrovo da quando siamo fuori dal Pd ma non guardiamo solo alla sinistra del Pd".

Ai lavori della Limonaia partecipa anche Andrea Marcolongo, al lavoro al tavolo "Campagna creativi. Operazione newsroom e nuovi codici". Marcolongo è nata a Milano nel 1987 ed era stata, tra le altre cose, l'autrice del discorso di apertura del presidente del consiglio Matteo Renzi per il semestre europeo con la definizione della "generazione Telemaco".

Poi la giovane, delusa, prese un'altra strada e si allontanò dall'ex sindaco di Firenze: "Non sono mai stata pagata, a parte una mensilità", ha in passato denunciato la giovane ghost writer a Panorama. Ora è arrivato l'avvicinamento a Civati. Per ora però la Marcolongo ai cronisti non ha voluto rilasciare nuove dichiarazioni. Il Politicamp si chiuderà domenica, con l'intervento finale dello stesso Civati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Limonaia Villa Strozzi, via al Politicamp di Civati: "Niente a che fare con Leopolda"

FirenzeToday è in caricamento