rotate-mobile
Politica

Via le auto dal piazzale Michelangelo, a febbraio scatta la pedonalizzazione

Dopo anni di tira e molla il sindaco Nardella presenta la pedonalizzazione della "terrazza più bella al mondo". Via i 196 posti auto, ne rimarranno 78 lungo i viali ma a pagamento. Nuova pavimentazione. Cinque milioni per il piano di valorizzazione

Scatterà a febbraio 2016 la pedonalizzazione di piazzale Michelangelo. Lo ha annunciato il sindaco di Firenze, Dario Nardella, durante la presentazione a Palazzo Vecchio del piano per la valorizzazione di quella che ha definito la “terrazza più bella al mondo”. Un tema discusso, noto in città, già affrontato nella legislatura Renzi, che ora vede un piano “a 360 gradi” per il rilancio dell’area, che negli anni, ha sottolineato il sindaco, ha perso i connotati di luogo simbolo della fiorentinità. Tanto che l’operazione di restyling è stata battezzata “Rinascimento del piazzale”.

Complessivamente si tratta di un investimento di oltre 5 milioni di euro (5.180.000) in parte coperto fondi comunali e in parte finanziato da Starhotels grazie allo strumento dell’Art bonus che per il 2016 finanzierà, con 1.037.000, il restauro delle balaustre del piazzale. Per quel che riguarda il 2016, quindi, sarà possibile procedere al restauro delle balaustre della Loggia del Poggi (370.000 euro), il restauro e il consolidamento delle balaustre e paramento d’angolo lato Cinque Paniere (450.000 euro) e il restauro della balaustre lato valle (370.000 euro). Il rifacimento della pavimentazione e degli arredi monumentali del piazzale (per 510.000 euro) saranno invece realizzati con fondi comunali. Un primo step di lavori che complessivamente ammontano a 1.700.000.

Il secondo capitolo del piano (2016-2017), invece, prevede una seri di interventi per la paesaggistica. Per parte di questi interventi si prevede ancora il ricorso al finanziamento tramite Art Bonus: si tratta del restauro e il consolidamento della Via Crucis (550.000 euro) e del restauro del sistema delle Rampe e delle vasche (790.000 euro). Gli altri interventi, che saranno realizzati con fondi comunali, sono il restauro delle balaustre del piazzale lato Giardino Iris (500.000) e il secondo lotto della riqualificazione dello stesso giardino (200.000 euro). E ancora la manutenzione straordinaria delle alberature del viale Michelangiolo (100.000 euro) e la riqualificazione del Boschetto Lapi (120.000 euro). In totale l’investimento previsto è pari a 2.260.000 euro.

PEDONALIZZAZIONE E PARCHEGGI A PAGAMENTO - Per quanto riguarda la pedonalizzazione, i lavori propedeutici inizieranno il 18 gennaio (una volta trascorso il periodo delle festività natalizie quando si dovrebbe alleggerire la presenza turistica) e dureranno una ventina di giorni. In concreto la parte off limits per i veicoli si allargherà “ben oltre” la copia della statua del David. Rimarrà esclusa solo una striscia di circa 12 metri, adiacente ai posti per i bus (confermati due stalli per la fermata dei mezzi del tpl e cinque per i bus turistici per far scendere e salire i visitatori), che seguirà la mezza luna disegnata dai viali. In pratica cambierà anche la filosofia dell’area. Il piazzale, infatti, attualmente prevede 196 posti liberi, tra una sorta di parcheggio scambiatore o zona che garantisce la sosta free per le vetture dei turisti. Situazione che Palazzo Vecchio ha deciso di sanare, così sui due lati della striscia che delimiteranno la pedonalizzazione saranno ricavati 78 posti per la sosta (più 3 per disabili), ma a pagamento. In questa prima fase di sperimentazione la tariffa sarà di 1 euro la prima ora e 2 euro a partire dalla seconda per incentivare la rotazione delle auto in sosta. Il parcheggio sarà in funzione tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8 alle 24. Per recuperare la capienza, tuttavia, l’amministrazione metterà a disposizione ulteriori posti, sempre a pagamento, nell’area pubblica adiacente al Giardino dell’Iris (16) mentre nell’occasione sarà regolamentato il parcheggio in via delle Porte Sante dove saranno delimitati 64 posti a sosta promiscua (quindi gratuita per i residenti della Zcs1). Da 196 posti liberi, quindi, si passerà complessivamente a 158 stalli a pagamento: “A Firenze non c’è posto- sottolinea Nardella- per i furbetti della sosta”.

ECCO COME SARA' POSSIBILE PARCHEGGIARE AL PIAZZALE

Piazzale Michelangelo-5

Per quanto riguarda i lavori, gli addetti della Sas dal 18 gennaio procederanno a tracciare la nuova segnaletica (compresi gli stalli per la sosta nella piazza e nelle due nuove aree regolamentante e gli attraversamenti pedonali), a spostare i paletti e le catene che delimitano l’area pedonale, a installare i parcometri per il pagamento, a cancellare le vecchie strisce.  L’intervento di rifacimento complessivo della pavimentazione sarà effettuato successivamente, una volta individuata con la soprintendenza la tipologia del materiale da utilizzare al posto del semplice bitume. Tra le proposte degli uffici comunali alla soprintendenza anche un conglomerato trasparente del tipo usato in piazza Savonarola. Anche le bancarelle subiranno un’azione di riorganizzazione “visto che gli ambulanti saranno più concentrati verso l’interno”.

SICUREZZA - Il piano prevede anche un capitolo dedicato alla sicurezza, visto che al piazzale sarà predisposto un presidio fisso della polizia municipale.

I BACI DI SAN VALENTINO - La vera inaugurazione della pedonalizzazione si terrà il 14 febbraio 2016: “Per San Valentino- sottolinea Nardella-  inviteremo tutte le coppie romantiche fiorentine a darsi un bacio sul piazzale più romantico e bello del mondo”. Palazzo Vecchio, inoltre, sta pensando al piazzale come location dedicata ad eventi dedicati “alla cultura e all’artigianato di qualità. Inoltre lo spazio sarà inserito tra i luoghi della programmazione dell’Estate Fiorentina 2016”. Entro la metà dell’anno prossimo, infine, comincerà la riqualificazione di via Erta Canina, con la possibilità di sosta su un solo lato della strada e per residenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via le auto dal piazzale Michelangelo, a febbraio scatta la pedonalizzazione

FirenzeToday è in caricamento