rotate-mobile
Politica Centro Storico

Commercio: via libera alla media distribuzione in centro. Negozi fino a 2500mq

Il Consiglio comunale ha approvato la modifica del piano cittadino del commercio che prevede negozi con superfici fino a 2500 mq. No delle opposizioni: "Così si uccidono le piccole attività, gli artigiani e gli esercizi storici"

Dentro le mura del centro storico di Firenze si potrà aprire negozi con superficie fino ai 2500 metri quadrati. Duemila e cento mq in più del precedente limite fissato dalla normativa che si fermava a 400metri. Un deciso salto in vanti approvato ieri nella seduta del Consiglio comunale fiorentino che ha approvato la modifica del piano cittadino del commercio.

L’atto, che, ha ieri spiegato l’assessore alla attività produttive Sara Biagiotti, costituisce “un adeguamento ai contenuti della legge regionale sul commercio”, è stato approvato con il sostegno di Pd e Idv e il voto contrario di Fratelli d’Italia e Forza Italia.

OPPOSIZIONE Così si uccidono le piccole attività, gli artigiani e gli esercizi storici che rappresentano la nostra identità – è il commento del capogruppo di Forza Italia Marco Stella – il Comune ha scelto di non esercitare fino in fondo il proprio ruolo, e di lasciare che la nuova legge regionale stravolga il profilo delle attività del centro storico. Un altro capolavoro dell’era Renzi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio: via libera alla media distribuzione in centro. Negozi fino a 2500mq

FirenzeToday è in caricamento