rotate-mobile
Politica

Piano casa, 261 nuovi alloggi Erp da aree dismesse entro il 2015

Negli alloggi Erp di proprietà del Comune abitano 17.838 persone di cui l’85,1% sono nate in Italia, il 10,7% in Paesi extraeuropei, il 4,2% in Paesi dell’Unione europea

Nel biennio 2014-2015 l’amministrazione comunale realizzerà 261 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica attraverso il recupero di aree dismesse: 110 in via Toscanini nell’area ex SIME, 45 in viale Giannotti all’ex Longinotti, 21 in via D’Annunzio all’ex Benelli e 85 in via Torre degli Agli.

I nuovi alloggi sono frutto anche del lavoro svolto dall’ex assessore comunale alle politiche socio-sanitarie Stefania Saccardi, attualmente vicepresidente della Regione Toscana, e da Casa spa. Inoltre, la giunta ha stabilito di destinare ad alloggi popolari 95 appartamenti che fino ad oggi non erano inseriti nel patrimonio Erp.

IL COMUNE VENDE 1249 ALLOGGI ERP

“Si tratta di un’ulteriore misura per ridurre le liste di attesa per l’assegnazione di un alloggio popolare - ha detto l’assessore alla Casa Sara Funaro -, che va ad aggiungersi alla messa in vendita, nei prossimi 5 anni, di 1.249 alloggi Erp di proprietà del Comune, il cui ricavato verrà interamente reinvestito nell’edilizia popolare. Inoltre, anche quest’anno l’utile di Casa spa di competenza del Comune di Firenze, 350.000 euro, pari al 50% dell’utile stesso, viene destinato a sostegno di politiche abitative”.

“É un percorso che intendo portare avanti per dare risposte il più possibile variegate al problema, sempre più attuale ed importante, dell’emergenza abitativa aggravata - ha spiegato Funaro - anche dalla situazione degli sfratti aumentati nell’ultimo anno e mezzo in modo esponenziale, alla quale abbiamo il dovere di dare delle risposte”. “Per questo verificherò anche la possibilità di riconvocare la Commissione disagio abitativo - ha aggiunto l’assessore -, anche a seguito dell’emanazione del decreto ministeriale, per concordare le modalità operative di intervento in tema di morosità incolpevole”.

ERP - Attualmente negli alloggi Erp di proprietà del Comune abitano 17.838 persone di cui l’85,1% sono nate in Italia, il 10, 7% in Paesi extraeuropei, il 4,2% in Paesi dell’Unione europea e nell’ultimo bando del 2012 le domande accolte sono state circa 2.800.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano casa, 261 nuovi alloggi Erp da aree dismesse entro il 2015

FirenzeToday è in caricamento