Venerdì, 19 Luglio 2024
Politica San Frediano / Piazza del Carmine

Rivoluzione Oltrarno: al via la pedonalizzazione di piazza del Carmine

Iniziate le operazioni propedeutiche alla "rivoluzione" del 'Diladdarno' firmata dalla giunta Nardella. I tecnici della mobilità sono al lavoro sulla piazza per completare la delimitazione definitiva del perimetro dell'area pedonale

La nuova vita dell’Oltrarno è alla fase uno: la pedonalizzazione di piazza del Carmine. Da ieri hanno preso il via le ultime operazioni propedeutiche alla “rivoluzione” del ‘Diladdarno’ firmata dalla giunta Nardella. Da ieri mattina i tecnici della mobilità sono al lavoro sulla piazza per completare la delimitazione definitiva del perimetro dell’area pedonale e i lavori di risanamento puntuale della pavimentazione.

Per quanto riguarda il primo aspetto, “sarà individuata- fanno sapere da Palazzo Vecchio-  l’esatta collocazione degli elementi di arredo urbano a protezione dell’area pedonale: per questo sono state effettuate le prove di svolta dei mezzi del trasporto pubblico che, in arrivo da via Santa Monaca, dovranno percorrere l’itinerario intorno alla zona pedonalizzata per raggiungere piazza Piattellina. E proprio per agevolare il transito dei mezzi Ataf gli uffici della mobilità hanno deciso di mantenere l’attuale senso di marcia in via Santa Monaca anche dopo la pedonalizzazione della piazza”.

Sempre ieri sono iniziati gli interventi tampone dei tecnici per il risanamento puntuale della pavimentazione della piazza, in attesa del progetto definitivo di sistemazione da concordare con la soprintendenza. Questi lavori andranno avanti fino all’entrata in vigore della pedonalizzazione. Sono invece già conclusi gli interventi di riorganizzazione degli spazi destinati alla sosta. Piazza Cestello è già riservata alla sosta dei residenti, come pure i posti lungo di edifici e sul fronte opposto alla chiesa in piazza del Carmine. Altri posti per i residenti saranno recuperati in via Santa Monaca (dove sarà predisposta la sosta anche per gli scooter) e, a breve, anche in piazza dei Nerli.

La pedonalizzazione di piazza del Carmine

Per quanto riguarda la viabilità, con la chiusura dell’area centrale di piazza del Carmine rimasta in vigore dopo il concerto di Capodanno, è già in vigore la circolazione post pedonalizzazione. Piazza del Carmine sarà quindi raggiungibile da via dei Serragli attraverso via Santa Monaca e da Borgo San Frediano (con provenienze sorvegliate da porte telematiche). Due gli itinerari anche per l’uscita: dalla piazza in doppio senso su Borgo San Frediano e da piazza Piattellina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione Oltrarno: al via la pedonalizzazione di piazza del Carmine
FirenzeToday è in caricamento