rotate-mobile
Politica Borgo San Lorenzo

Borgo San Lorenzo: al via la pedonalizzazione del centro storico

Il provvedimento è stato presentato e discusso in assemblea con residenti. Avrà un mese di sperimentazione

L’Amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo intende trasformare l’attuale Ztl in un'area pedonale. Si parte da sabato, ma con un mese di sperimentazione: fino al 20 gennaio. Corso Matteotti, via Mazzini, piazza Cavour e piazzetta Garibaldi, via San Martino, via Cocchi, via Pasquino Corso, vicolo Ghibellino e vicolo Manino diverranno off limits alle auto. Anche degli stessi residenti (contrassegno rosso) che comunque avranno accesso in tre finestre orarie, dalle 13 alle 15, dalle 19 alle 20 e dalla mezzanotte fino alle 9,30, mentre per le attività commerciali e artigianali (contrassegno giallo) ed i corrieri l’accesso sarà autorizzato solo dalle 6 alle 9,30 (per carico e scarico). Sempre libero l’accesso per invalidi, mezzi di soccorso e polizia, Vigili del Fuoco, medici.

Il provvedimento di pedonalizzazione è stato illustrato nei giorni scorsi dal sindaco Giovanni Bettarini insieme all’assessore allo Sviluppo economico Paolo Francini e al comandante della Polizia municipale Gianni Doni in un’assemblea pubblica con i residenti. Il via alla sperimentazione dopo l’approvazione della delibera da parte della giunta.

Già dal periodo di sperimentazione scatterà l’aumento degli spazi sosta per i residenti in piazza del Mercato con 11 posti a disco orario in cui parcheggiare senza limiti di orario (esibendo il contrassegno). Nella previsione definitiva di pedonalizzazione sono previsti anche l’inversione di senso di marcia in via Cocchi, l’installazione di due porte telematiche all’inizio di corso Matteotti e alla Porta Fiorentina in via Mazzini.

“Vogliamo che il nostro centro storico resti attrattivo dal punto di vista commerciale e più vivibile per tutti - sottolinea il sindaco Giovanni Bettarini -. Vogliamo dare stimolo e impulso alla rete di esercizi commerciali con più opportunità e cura, una migliore fruibilità nel centro con un sistema di controllo più efficace, tutelando il più possibile i residenti - spiega -. Abbiamo previsto un aumento dei parcheggi per i residenti ed abbiamo modificato la proposta iniziale con la richiesta che ci hanno fatto ieri sera all’assemblea di tenere libero accesso nella fascia del primo pomeriggio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo San Lorenzo: al via la pedonalizzazione del centro storico

FirenzeToday è in caricamento