rotate-mobile
Politica

Viabilità, 30 milioni di interventi: studio per pedaggio sulla superstrada Fi-Pi-Li

La Giunta regionale ha dato il via libera ad uno studio che valuterà la fattibilità e le possibili modalità di pedaggiamento dell'infrastruttura

Stamani la Giunta toscana ha approvato la proposta di aggiornamento del programma della viabilità che poi sarà trasmessa al Consiglio regionale. Tra i provvedimenti principali contenuti nella delibera c’è lo stanziamento di 29.800.000 euro di contributi straordinari  per interventi nei Comuni di Lastra a Signa, Signa, Campi Bisenzio e Lucca. Inoltre la Giunta ha ratificato la necessità di interventi straordinari di adeguamento e messa in sicurezza della superstrada Fi-Pi-Li, una serie di opere dal valore complessivo di circa 100 milioni di euro.

“La sicurezza sulle strade è e resta una delle priorità della Regione Toscana – ha spiegato l’assessore regionale ad infrastrutture e mobilità Vincenzo Ceccarelli – e non può prescindere da adeguati investimenti nelle infrastrutture. E’ per questo che scegliamo di continuare a investire in questo settore, anche con l’obiettivo di prevenire, dove possibile, le criticità e di migliorare la qualità della vita della popolazione”.

Il provvedimento approvato oggi destina ai Comuni di Lastra a Signa, Signa e Campi Bisenzio (sulla base del Protocollo d’intesa firmato con le amministrazioni comunali nel maggio scorso) € 14.800.000 di contributo regionale per il miglioramento ed il potenziamento della viabilità regionale, per migliorare la sicurezza stradale  e la qualità della vita dei cittadini in attesa che si sblocchi la vicenda legata alla realizzazione della Bretella.

A Lucca, invece, andranno 15.000.000 di contributi regionali per la costruzione del nuovo ponte sul fiume Serchio.
“Sia il ponte sul Serchio che il miglioramento della viabilità nella zona delle Signe – spiega Ceccarelli – sono interventi necessari e molto attesi dalla popolazione. Per queste opere la Regione ha reperito le risorse necessarie. Altra è la situazione della strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li, che è una delle arterie di comunicazioni più importanti della regione, ma ha evidente necessità di interventi che vanno oltre la manutenzione ordinaria e straordinaria. Sulla Fi-Pi-Li c’è bisogno di migliorare alcuni accessi pericolosi, cambiare l’illuminazione negli svincoli e nelle gallerie, cambiare le barriere fonoassorbenti, sostituire i giunti dei raccordi, fare verifiche antisismiche su viadotti e cavalcavia, rafforzare le opere di stabilizzazione dei pendii messe a dura prova da frane e movimenti del suolo, installare nuovi pannelli informativi, insomma è necessario realizzare una serie importante di opere per le quali non è sufficiente lo stanziamento di 9 milioni l’anno destinato a Global Service per la manutenzione dell’infrastruttura”.

Nella prospettiva di dover reperire i 100 milioni di euro necessari per gli interventi di potenziamento e messa in sicurezza della Fi-Pi-Li, la Giunta regionale ha dato il via libera ad uno studio che valuterà meglio gli interventi necessari, la fattibilità e le possibili modalità di pedaggiamento dell’infrastruttura. Gli esiti dello studio saranno valutati dal Consiglio regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, 30 milioni di interventi: studio per pedaggio sulla superstrada Fi-Pi-Li

FirenzeToday è in caricamento