rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Pd, la segretaria toscana Simona Bonafè: "Lista dei nomi per il congresso? Sembriamo X Factor"

Prosegue il 'totosegretario' tra i Dem. "Divoriamo segretari alla velocità della luce. Evidentemente il problema non è quello"

Sui congressi "mi viene un po' da ridere, perché stiamo facendo la figura di X Factor a tutti i livelli. A livello nazionale è bastata" la scelta del segretario Letta di non ricandidarsi "per far partire la sfilza di nomi. E sta succedendo un po' così anche a livello regionale". Lo sottolinea la segretaria del Pd toscano, Simona Bonafé, intervenendo su Toscana Tv.

"Mi fa un po' sorridere la cosa, perché ancora non sappiamo quando ci sarà il congresso. Per cui invito tutti un po' alla cautela". Anche perché "se noi anteponiamo sempre i nomi alla proposta, alla fine i cittadini si rompono le scatole visto che divoriamo segretari alla velocità della luce. Evidentemente il problema non è quello".

Toscana: strappo Pd-Italia Viva in consiglio regionale

Quello di domenica, prosegue, "molto probabilmente è il dato peggiore della storia del Pd in Toscana. È però un 26% e", in un sistema nazionale "molto frammentato, siamo il secondo partito in Italia con il 19%. Detto questo non c'è dubbio che abbiamo perso le elezioni, gli italiani hanno scelto un governo di destra. Adesso dovremo fare un'opposizione dura, costruttiva e dovremo riflettere, perché cambiare leader ogni anno non è la soluzione".

In questo senso "anche io penso che ci voglia un bel congresso rigenerativo: è arrivato il momento di capire chi siamo, a chi ci vogliamo rivolgere, qual è la nostra vera identità e le proposte che vogliamo proporre al Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd, la segretaria toscana Simona Bonafè: "Lista dei nomi per il congresso? Sembriamo X Factor"

FirenzeToday è in caricamento