rotate-mobile
Politica

Grande partecipazione a "Trasporto pubblico attacchiamoci al tram"

Grande partecipazione per l'incontro sul Trasporto Pubblico Locale organizzato dal Partito Democratico di Lastra a Signa. L'amministrazione comunale si è impegnata a svolgere un incontro con Linea S.p.a

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Si è svolta martedì scorso l’iniziativa del Partito Democratico di Lastra a Signa sul Trasporto Pubblico Locale che ha visto la partecipazione attiva di numerosi cittadini del territorio Lastrigiano.

“Un’iniziativa che nasce dall’esigenza dei cittadini- Commenta il Segretario del Partito Democratico Stefano Calistri-che a più riprese hanno chiesto a me e al partito di farci interpreti della loro necessità di poter essere ascoltati dall’Amministrazione per dar voce ai loro bisogni basilari per gli spostamenti quotidiani”.

A seguito degli ingenti tagli alla Regione per il Trasporto Pubblico Locale, che hanno molto colpito anche la nostra cittadinanza, l’intento è stato quello di discutere, insieme al pubblico presente, proposte riguardanti il TPL, le sue prospettive e difficoltà di fronte ai tagli, e le esigenze per rendere il trasporto pubblico più vicino e utile ai cittadini.   

L’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Carlo Nannetti e l’Assessore alla Mobilità del Comune di Lastra a Signa Filippo Biancalani, si sono resi disponibili, insieme all’Assessore ai Trasporti e alla mobilità della Provincia di Firenze Stefano Giorgetti, al Consigliere Provinciale del PD Loretta Lazzeri e al Responsabile ai Trasporti della Regione Toscana Valerio Vannetti, per dare risposte e cercare una soluzione ai disagi che i cittadini stanno vivendo a seguito dei drastici tagli al Trasporto Pubblico Locale.

Davvero nutrita la partecipazione dei cittadini, studenti e lavoratori pendolari, i quali hanno riportato i loro disagi che, ogni giorno, subiscono da quando è avvenuta la riorganizzazione del servizio per far fronte ai tagli di risorse. Corse pubbliche cancellate, pendolari impossibilitati a raggiungere le sedi di lavoro e di studio, niente più autobus, ricollocamento degli incarichi lavorativi per i dipendenti delle Aziende di trasporto: un tema molto delicato ed importante per una buona qualità della vita sociale.

Molte lamentele soprattutto in relazione alla qualità e all’affidabilità del servizio, corse che partono in anticipo, scarsità di  corse nelle  frazioni e la mancanza di corse la domenica. Di fronte alle sollecitazioni dei presenti, gli Amministratori e i Responsabili del settore, si sono impegnati a trovare soluzioni, alle problematiche poste pur ribadendo l’impossibilità ad aumentare le risorse da mettere a disposizione.

Di fronte alle sollecitazioni dei presenti, gli Amministratori e i Responsabili del settore, si sono impegnati a trovare soluzioni, alle problematiche poste pur ribadendo l’impossibilità ad aumentare le risorse da mettere a disposizione.

L’Assessore Provinciale ai Trasporti Giorgetti ha dichiarato che la riduzione delle risorse dovuta ai mancati trasferimenti al TPL da parte del Governo impone la riorganizzazione dei servizi, con un cadenzamento delle linee forti e tagli delle corse sottoutilizzate. Tuttavia si è reso disponibile a fare tutte le correzioni necessarie accogliendo tutte le indicazioni utili. Infine, la serata si è conclusa con l’impegno dell’amministrazione comunale di organizzare un nuovo  incontro invitando al tavolo dei partecipanti anche i rappresentanti dell’azienda di trasporto pubblico interessata, Li-nea S.p.a.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande partecipazione a "Trasporto pubblico attacchiamoci al tram"

FirenzeToday è in caricamento