rotate-mobile
Politica

Palazzo di Giustizia: al via il parcheggio per 500.000 euro

E' stato approvato il progetto definitivo del parcheggio pertinenziale blocco M del Palazzo di Giustizia proposta dall'assessore alla mobilità Massimo Mattei. La procedura individuata è quella dell'appalto integrato

E' stato approvato ieri il progetto definitivo del parcheggio pertinenziale blocco M del Palazzo di Giustizia proposta dall'assessore alla mobilità e manutenzione Massimo Mattei. La procedura individuata è quella dell’appalto integrato, ovvero sarà l’impresa che vincerà la gara a occuparsi della progettazione esecutiva oltre che della realizzazione dell’opera.

L’area destinata a questo intervento, che incrementerà di un centinaio di posti la sosta pertinenziale, è il sedime identificato come Lotto M del complesso destinato agli uffici giudiziari (situato sul lato verso via di Novoli del Palagiustizia). Qui, secondo il progetto iniziale, doveva sorgere un edificio destinato a spazi di supporto per il palazzo, ma mai finanziato dal Ministero di Giustizia e che quindi non realizzato. Si tratta di un piazzale che sarebbe quindi rimasto inutilizzato, di circa 3.240 metri quadrati, situato a meno 5 metri dal livello della strada e accessibile grazie a una rampa. Questa area sarà quindi oggetto di lavori per la realizzazione di una soletta in cemento armato e della pavimentazione autobloccate.

Previsti inoltre interventi per la raccolta e lo smaltimento delle acque piovane e per l’illuminazione, la realizzazione di una pensilina nella zona di accesso per i detenuti all’edificio. Questa area pertinenziale sarà infatti utilizzata anche dal pullman con cui la Polizia Penitenziaria porterà i detenuti dal carcere di Sollicciano. Per questa opera l’Amministrazione ha stanziato 500.000 euro: circa € 4.000,00 per posto auto. Dal momento dell’approvazione del progetto definitivo, si prevedono 12 mesi per le procedure relative alla gara, alla progettazione esecutiva, alla realizzazione delle opere e al collaudo finale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo di Giustizia: al via il parcheggio per 500.000 euro

FirenzeToday è in caricamento