rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Campi Bisenzio, Gandola membro della delegazione italiana all’European Union Integration Forum

Gandola(Pdl): “Proporrò ai colleghi una maggiore cooperazione per il controllo delle frontiere”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Il Gruppo consiliare de "Il Popolo della Libertà" di Campi Bisenzio fa sapere che da domani a Sabato il Capogruppo Pdl, Paolo Gandola parteciperà, in veste di delegato italiano, all'European Union Integration Forum che si terrà a Praga.

L'EUIF (European Integration Forum) è una piattaforma, nata sotto l'egida delle Istituzioni comunitarie, per promuovere un dibattito permanente tra i giovani politici europei impegnati ai vari livelli di governo. E' alla terza edizione (2011 Essen, 2012 Roma) e si svolgerà a Praga, sotto il Patrocinio di Lady Ashton,Vice Presidente della Commissione Europea e Ministro degli Esteri UE, che seguirà i lavori. I circa 100 partecipanti, selezionati nei 28 Stati, saranno accolti dal Vice Ministro degli Esteri ceco, Jiri Schneider e ricevuti ufficialmente dal Sindaco di Praga, Tomas Hudecek. I partecipanti saranno impegnati in una due-giorni di discussione sui temi di attualità nell'agenda europea ed elaboreranno posizioni che saranno poi presentate ufficialmente alla Commissione Europea,attraverso un documento di sintesi del dibattito.

Saranno presenti giovani parlamentari, esponenti di governo, consiglieri comunali, funzionari, giornalisti accomunati dallo spirito di condivisione dei valori europei, pur nella differenza degli approcci.

Il Consigliere Gandola prosegue così la sua crescita curriculare e professionale in campo internazionale. Durante i suoi studi Paolo Gandola aveva altresì partecipato in qualità di delegato italiano ai lavori della United Nation Commission on Crime Prevention and Criminal Justice presso il Palazzo di Vetro di New York, nonché ad una visita di studio presso le Istituzioni Europee di Bruxelles.

"Quest'anno - dichiara in Capogruppo Gandola - durante il Forum tratteremo di questioni di grandissima attualità ed in particolare delle politiche messe in campo dall'Unione e dagli Stati membri per ciò che attiene all'integrazione ed al controllo del fenomeno dell'immigrazione. Soprattutto dopo la tragedia di Lampedusa credo che sia opportuno e necessario che l'Unione trovi immediatamente le risorse per fronteggiare queste nuove sfide e la decisione dei giorni scorsi di aumentare il fondo Frontex va nella giusta direzione.

Sarà mia cura proporre ai colleghi delegati una riflessione proprio circa l'esigenza che l'Europa parli ad una voce sola e promuova politiche integrate sulla questione dell'immigrazione e del diritto di asilo. E' ormai un'esigenza impellente promuovere un'unica politica sull'immigrazione che valga in tutti i Paesi membri. E' inacettabile, che Paesi europei a noi confinanti respingano gli immigrati, mentre l'Italia debba essere l'unico possibile rifugio per loro. Sono proprio curioso di vedere la reazione dei colleghi francesi e tedeschi di fronte a questa mia denuncia e proposta".

"Detto questo - prosegue Gandola - al di là di ogni singola logica partitica, preannuncio che cercherò di portare a conoscenza dei colleghi l'esperienza interculturale tentata a Campi Bisenzio che molti considerano, a torto o a ragione, un'esperienza che può fare scuola.

A tal proposito ho ritenuto profittevole ed arricchente, in vista della mia partenza, incontrare nei giorni scorsi presso Villa Rucellai la Presidente ed una delegazione del Forum Nuovi Cittadini con i quali ho colloquiato per oltre un ora sull'esperienza e sull'integrazione da loro vissuta nella nostra città.

Questa mia ennesima esperienza spero possa accrescermi ulteriormente sia dal punto di vista politico che formativo ma spero, inoltre, che possa essere il modo per distinguermi in maniera forte e totale da qualche giovane politicante campigiano che anche durante la scorsa campagna elettorale ha dipinto il sottoscritto come un burattino nelle mani di qualcuno. Io sono e resto il rappresentante di migliaia di cittadini che hanno riposto in me la loro fiducia; fiducia che sto cercando di ripagare facendo della mia crescita personale e della meritocrazia il mio principale valore a cui ambire sempre e comunque".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi Bisenzio, Gandola membro della delegazione italiana all’European Union Integration Forum

FirenzeToday è in caricamento