rotate-mobile
Politica

Cgil Firenze: Paola Galgani nuova segretaria, prima donna al vertice

L'elezione alla presenza di Susanna Camusso: Galgani succede a Mauro Fuso, che conclude la sua esperienza alla guida dell'organizzazione dopo otto anni. La segretaria: "Serve un gruppo dirigente preoccupato del noi, non dell'io"

Paola Galgani è la nuova segretaria generale della Camera del lavoro di Firenze, prima donna ad occupare questa carica. E' stata eletta oggi, alla presenza di Susanna Camusso, dal Direttivo della Cgil di Firenze presso la sede di Borgo Greci e succede a Mauro Fuso, che conclude la sua esperienza al vertice dell'organizzazione dopo otto anni. Nel corso della riunione del Direttivo, c'è stata l'autocandidatura alla carica di segretario generale di Marcello Corti. Nonostante questa fosse arrivata a fase di consultazione conclusa, è stata messa al voto del Direttivo che ha dato l'ok alla presentazione della candidatura stessa e si è andati al voto con due candidature contrapposte (sia Galgani che Corti erano membri della segreteria Fuso).

L'esito del voto: Galgani 78 voti, Corti 16 voti, 5 astenuti. “Grazie a tutti- hs detto Galgani dopo l'elezione-, un ringraziamento speciale a Mauro Fuso. Avverto una grande responsabilità e punterò sulla collegialità”. Nel corso della dichiarazione programmatica, Galgani aveva spiegato: “Veniamo da anni di difficile crisi economica, e oggi il sindacato è sotto attacco. Sul nostro territorio siamo pronti a lanciare la sfida del cambiamento  e dello sviluppo, confrontandoci senza pregiudizi. Il nostro spazio è la Città metropolitana, Firenze è più grande di Firenze. Da domani inizierò un giro di ascolto di tutti i delegati e delegate, per coinvolgerli il più possibile: serve un gruppo dirigente preoccupato del noi, non dell'io”. Mauro Fuso si è commosso più volte durante il suo intervento di saluto, rivolto al Direttivo: “Sono stati anni difficili ma intensi e belli, abbiamo discusso tra noi ma sempre cercando una sintesi nel nome di quella grande esperienza della storia d'Italia che è la Cgil. Grazie per l'affetto, per l'apprezzamento che mi avete rivolto in fase di consultazione e per il lavoro di questi anni. Auguri a Paola”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil Firenze: Paola Galgani nuova segretaria, prima donna al vertice

FirenzeToday è in caricamento