rotate-mobile
Politica

Palazzo Vecchio imbrattato, i 5 Stelle: "Piazza Signoria gremita di giornalisti, era incursione annunciata?"

I pentastellati sferzano Nardella e amministrazione comunale: "5mili d'acqua per pulire? Corrispettivo economico di qualche decina di euro"

"Mi trovavo a Milano per lavoro quando nella mattina di ieri ho appreso le prime notizie dell’atto che condanno senza riserve circa l’imbrattamento della facciata del Palazzo che, oltre a essere sede delle massime istituzioni fiorentine, giudico il più bel palazzo del mondo. Con il susseguirsi degli eventi immediatamente successivi, i video che circolavano sui social e la rivendicazione da parte di un gruppo di ambientalisti, mi rendo conto che qualcosa di insolito appare, dato che si trattava di una giornata non interessata da eventi particolari nella piazza: il nutrito numero di operatori con telecamere e macchine fotografiche presenti in piazza della Signoria in quel momento ad attendere chissà cosa, insieme allo staff di comunicazione del sindaco Nardella, le dichiarazioni sempre del sindaco nel preciso momento in cui si sfregiava la facciata del Palazzo, l'intervento del primo cittadino che con scatto immediato si precipita placcando uno dei 'barbari' assicurati alla giustizia, e la pronta e celere organizzazione con attrezzature e personale qualificato impiegati nelle operazioni di pulizia che fortunatamente si trovavano nella zona".

Così il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Palazzo Vecchio Roberto de Blasi, in una nota firmata assieme all'altro consigliere, Lorenzo Masi, in merito all'imbrattamento, ieri mattina, di parte di Palazzo Vecchio, da parte di due attivisti, poi denunciati, di Ultima Generazione. Nota che si trasformerà in una domanda d'attualità da rivolgere all'amministrazione lunedì in consiglio comunale: "Era un'incursione annunciata?", si domandano i due.

A diversi giornalisti, certamente sì, era stata annunciata, dagli stessi attivisti di Ultima Generazione. Questo è pacifico. Diverso, sottolineano sia lo stesso sindaco Nardella che il suo ufficio stampa, il caso del primo cittadino: "Ero lì con alcuni restauratori per un sopralluogo ad alcune statue sotto restauro".

"Tutti hanno apprezzato il gesto del sindaco nell’utilizzo di una spazzola di acciaio che con veemenza veniva sfregata sui bugnati di 'pietra forte', operazione però 'insolita' che dovrebbe far scattare sulla sedia i più dilettanti dei restauratori, dato che le setole di acciaio potrebbero compromettere la finitura della superficie o l’effetto dello 'spacco naturale' del materiale. Lo dico da architetto ed edotto di tecniche di recupero delle facciate in materiale lapideo", aggiunge De Blasi, che nel 2019 per i pentastellati fu il candidato a sindaco, che non lesina critiche all'amministrazione.

Anche sul post del sindaco stesso, dove si spiega che per pulire la vernice lavabile usata dagli attivisti sono stati usati 5mila litri d'acqua, alla faccia della siccità. "Alquanto di poco conto inoltre la volontà di voler precisare l’impiego dei 5mila litri di acqua necessari per lavare via la vernice, anche se i 5mc utilizzati avrebbero un corrispettivo economico di qualche decina di euro, forse meno, a seconda della tariffa applicata - attaccano De Blassi e Masi-. Così le immagini del Palazzo sfregiato sono finite su tutti i giornali, anche nazionali, i 'barbari' avrebbero ottenuto il risalto mediatico con un'azione scellerata e ingiusta che ribadiamo voler condannare a prescindere. Ieri sera al mio rientro in città - conclude De Blasi - mi sono recato sull’arengario di Palazzo Vecchio, constatando un fatto curioso nella vicenda: l’attrezzatura abbandonata in un angolo, chissà, forse lasciata lì per precauzione". Dovesse, chissà appunto, capitare ancora.

La fortuna di Nardella di trovarsi al posto giusto al momento giusto

Stella (Forza Italia): "Perché non c'erano vigili?"

Critiche arrivano anche dal consigliere regionale di Forza Italia Marco Stella, che sui social ha postato un video con le immagini che precedono l'atto vandalico.

"Il video completo dell'azione vandalica compiuta da questi pseudo ambientalisti che stamani hanno imbrattato Palazzo Vecchio, pone diversi interrogativi. Si nota soprattutto la scarsissima presenza di vigili urbani in piazza. Eppure il gesto di protesta era stato preannunciato a fotografi e cameraman, presenti infatti in gran numero davanti alla sede del municipio. Per quale motivo la piazza è sguarnita, nonostante si sapesse dal primo mattino che un qualche gruppo avrebbe compiuto un'azione dimostrativa, benché non specificata? Il comandante della polizia municipale di Firenze - chiede Stella -, dovrebbe darci delle risposte al riguardo, e forse non solo lui".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Vecchio imbrattato, i 5 Stelle: "Piazza Signoria gremita di giornalisti, era incursione annunciata?"

FirenzeToday è in caricamento