rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Inquinamento, controllati 100 veicoli per l'ordinanza antismog

Bagarre in Consiglio comunale tra opposizione e maggioranza

L'ordinanza antismog fa discutere. Ieri la consigliera Miriam Amato (Alternativa Libera) è intervenuta, durante il question time in Consiglio comunale, sui blocchi alla circolazione imposti dall'amministrazione. “Il Pm10 era calato già venerdì prima del blocco del traffico. Insufficienti i primi progetti strutturali antismog per il bando ministeriale, tanto che sono state presentate nuove proposte”. “Era inutile e tardivo il blocco del traffico antismog, quando il Pm10 era già calato venerdì, il giorno stesso della decisione della giunta, così anche il sabato, quando è partito”.  Provvedimento che di rimbalzo ha imposto lo slittamento dello sciopero dei vigili urbani. 

La giunta di Palazzo Vecchio si è affrettata a ribadire come il blocco del traffico abbia la sua utilità: "L’ordinanza antismog non è inutile - ha spiegato l’assessore all’ambiente Alessia Bettini -, come dimostrano anche i dati degli oltre cento controlli effettuati oggi (domenica per chi legge,ndr) dalla polizia municipale".  "In particolare, questa mattina (lunedì, ndr) i vigili hanno controllato 55 mezzi, rilevando 2 violazioni dell'ordinanza e 7 infrazioni varie al codice della strada. Nel pomeriggio, invece, i controlli effettuati sono stati 56 e gli agenti della polizia municipale hanno multato 5 guidatori per aver infranto l'ordinanza anti smog e 6 per aver commesso infrazioni varie al codice della strada". 

"Senza dimenticare – ha aggiunto – che il primo giorno di entrate in vigore dell’ordinanza c’è stato un calo deciso dei valori delle polveri sottili, il Pm10, che sono tornati nella norma. Ieri, secondo giorno, l’unico sforamento si è verificato a Signa. Un valore, tuttavia, di poco superiore al valore limite: 61 microgrammi per metro cubo contro i 50 previsti dalla legge. Comunque in miglioramento rispetto a precedenti sforamenti. Soprattutto quelli del 9 dicembre, con 80 microgrami, del 10 dicembre, con 93 microgrammi e del 14 dicembre, con 81 microgrammi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, controllati 100 veicoli per l'ordinanza antismog

FirenzeToday è in caricamento