rotate-mobile
Politica

Governo: torna in pista l'ipotesi Conte premier

Incontro a Roma tra Di Maio e Salvini

Torna in pista l'ipotesi di un governo guidato dal professore e avvocato Giuseppe Conte. E' l'ultimo tra gli innumerevoli scenari emersi negli ultimi giorni.

Questa mattina, come rilanciato da molti media, sembrava che Conte avesse disertato la lezione che doveva tenere a Firenze per restare a Roma, dove risiede. Il professore sarebbe invece atteso nella capitale nelle prossime ore.

La possibilità di un governo Conte era naufragata domenica scorsa, dopo il no del presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad accettare Paolo Savona come ministro dell'economia (per le sue posizioni anti-euro).

Nelle ore successive sono saltate fuori le ipotesi più svariate, dal governo Cottarelli alle elezioni anticipate (si parlava addirittura del 29 luglio). Poi ha iniziato a riaffacciarsi la possibilità di un esecutivo a guida Conte, e in queste ore questa ipotesi prende sempre più corpo.

Per oggi a Roma è previsto un incontro tra il leader dei 5 Stelle Di Maio e quello della Lega Salvini, che ha annullato gli impegni della campagna elettorale in Lombardia. I due lavorano ad un'ipotesi di governo da riproporre a Mattarella, con Savona non più al ministero dell'Economia ma titolare di un altro dicastero. Governo che potrebbe avere il via libera da Mattarella.

Secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe entrare in maggioranza e quindi nella compagine di governo anche Fratelli d'Italia, che prenderebbe in questo caso il ministero della Difesa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo: torna in pista l'ipotesi Conte premier

FirenzeToday è in caricamento