rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Coverciano

Casapound a Coverciano? Il Pd dice no. M5s si astiene ed è bagarre

Approvata in Consiglio comunale una risoluzione del Partito democratico contro l'apertura del centro/biblioteca nel Quartiere 2. Con il Pd Sel. Contrari Forza Italia e Fratelli d'Italia. M5s si astiene e il gruppo 'dem' attacca

No al centro culturale/libreria di Casapound nel Quartiere 2 di Firenze. Così una risoluzione approvata durante i lavori del Consiglio comunale di Firenze con i voti del Partito democratico e di Sel-Prc. Voto contrario da parte di Forza Italia e Fratelli d’Italia. “Non è una libreria- sottolinea nel suo intervento in aula la consigliera ‘dem’ Francesca Nannelli- che apre, come sostiene qualcuno, ma un gruppo che si autodefinisce “fascisti del terzo millennio”, che sotto la maschera di un’associazione culturale rivendica la rinascita del fascismo e viola apertamente i valori della nostra Costituzione”.

Non voto per il M5s: “In uno stato di diritto, come il nostro- spiega la capogruppo Arianna Xekalos- spetta ai tribunali condannare tali reati; le forze politiche possono solo fare condanne politiche, ma non giudiziarie. Se poi una sede correlata a Casapound causa problemi di ordine pubblico, la Prefettura ha tutti gli strumenti per farla chiudere”. Una posizione, questa, che ha innalzato la polemica con il Pd: “Complimenti vivissimi al Movimento 5 Stelle che, da una parte- attacca Andrea Ceccarelli, vicecapogruppo Pd in Consiglio comunale- sostiene di essere lontano dalla politica tradizionale e poi si trova a difendere movimenti le cui idee sono state travolte dalla storia e che si collocano fuori dalla costituzione e fuori della legalità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casapound a Coverciano? Il Pd dice no. M5s si astiene ed è bagarre

FirenzeToday è in caricamento