rotate-mobile
Politica

Commercio: Palazzo Vecchio lancia la 'crociata' contro gli ambulanti abusivi

Ottanta gli agenti della polizia municipale impegnati in centro storico dalle 8 del mattino a mezzanotte, sette giorni su sette. Al loro fianco polizia, carabinieri e guardia di finanza. Nardella: L'obiettivo è togliere ossigeno all'abusivismo commerciale"

Il sindaco Nardella lo aveva annunciato martedì pomeriggio, ieri sera, dopo la riunione del Cosp (Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica) in Perefettura, è arrivata l’ufficialità. Lotta senza quartiere agli ambulanti abusivi e “giro di vite” contro gli approvvigionamenti della merce contraffatta. Sono questi i due capisaldi del piano contro l’abusivismo commerciale studiato da Palazzo Vecchio e che ha raccolto l’appoggio di polizia, carabinieri e guardia di finanza (primo caso a Firenze di collaborazione interforze sul tema).

Il piano, ha spiegato il sindaco, prevede l’impegno di “80 agenti che presidieranno palmo a palmo del centro storico tutti i giorni dalle 8 alle 24, compresa la domenica. Obiettivo, togliere ossigeno all’abusivismo commerciale. E’ un contrasto molto difficile e gli ottanta uomini che mettiamo qui, li togliamo da altre zone della città. Ma il nostro è un impegno serio per sradicare dal centro storico questa attività”.

All’attuazione del piano collaboreranno Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza. “C’e’ la decisione del Cosp – ha sottolineato il sindaco – di lavorare su questo con il modello interforze. Il coordinamento partirà  già da domani”. Alla Guardia di Finanza, ha concluso Nardella, “abbiamo chiesto di investigare sugli approvvigionamenti di merce contraffatta: un’attività la quale il contrasto sul territorio che faremo rischia di produrre risultati deludenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio: Palazzo Vecchio lancia la 'crociata' contro gli ambulanti abusivi

FirenzeToday è in caricamento