rotate-mobile
Politica

Nardella: "Ritorno alle urne colpa del fallimento M5S-Lega"

Il sindaco: "Ipotesi accordo con pentastellati ha diviso Pd prima di discutere"

"Salvini ha detto una cosa logica: lui traina il centrodestra e si candida a guidare il governo. Ora le carte sono in tavola, Salvini ha l'ultima opportunità per formare un governo". E' quanto ha affermato il sindaco di Firenze Dario Nardella intervenendo alla trasmisione di La 7 "L'Aria che tira" . "Dopo più di due mesi, o saranno in grado, per l'ultima volta, di formare un governo, oppure a causa solo del loro fallimento il capo dello Stato Mattarella dovrà scegliere altre strade: governo tecnico, elezioni anticipate".

"La fuga in avanti verso l'ipotesi di governo Pd-M5s, ci ha diviso prima ancora di discutere - ha aggiunto Nardella - questo è stato il problema di fondo. Anche per questo credo giusto che Gentiloni oggi non faccia la foglia di fico dei partiti che hanno vinto le elezioni". "E' bene che il governo Gentiloni termini questa esperienza e venga fuori un altro governo", ha sottolineato.

Detto questo, ha proseguito il primo cittadino, "se ci troviamo a questo punto è perché non siamo riusciti a costruire quella forma di governo, che era nella riforma costituzionale bocciata il 4 dicembre 2016, e un sistema elettorale coerente: il ballottaggio, ad esempio, avrebbe potuto dare stabilità e un risultato certo".

Allora, ha concluso Nardella, "usiamo questo spazio che c'è davanti, se Cinque stelle e Lega non sono in grado di dare un governo, per riscrivere quelle regole minimali e evitare di andare ad elezioni anticipate, che ci rimetterebbero nelle stesse condizioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nardella: "Ritorno alle urne colpa del fallimento M5S-Lega"

FirenzeToday è in caricamento