rotate-mobile
Politica

Nardella: Firenze prima di tutto "ma non ho attaccato l'amico Renzi"

Il sindaco sulla querelle con il premier sui tagli alle Città metropolitane: "Difendo la mia città. Ma per difenderla non devo attaccare Matteo e il Governo. Se avessi delle cose da dire a Renzi per difendere i fiorentini gliele direi senza problemi"

“Non ho mai fatto dichiarazioni critiche” verso Matteo Renzi “e non ho mai criticato i tagli, tanto che a Firenze due settimane fa abbiamo approvato il bilancio del Comune senza lamentarci”. Così il sindaco di Firenze a ‘L’aria che tira’ su La7, che spiega: con il premier “c’è un rapporto anche di amicizia, quindi se ci sono incomprensioni tra di noi ce le diciamo e le risolviamo. Ma questo non riguarda i cittadini” che “hanno interesse alle questioni istituzionali” in relazione “alla loro vita quotidiana”. Su questo punto “ribadisco che io difendo la mia città. Ma non è che per difendere la mia Città metropolitana devo attaccare Matteo Renzi. In questo caso non è avvenuto questo, non ho attaccato il Governo”. 

Anche perché, continua, “se io avessi delle cose da dire a Renzi presidente del Consiglio per difendere i fiorentini, gliele direi senza problemi. Ma in questo caso non c’è nessuna polemica”. Il punto, continua Nardella, “è che io ho posto un tema: è giusto che ognuno faccia la propria parte, che Comuni, Città metropolitane, Regioni e ministeri facciano sacrifici, altrimenti l’Italia non la tiriamo fuori dalle secche”. Sacrifici, però, da distribuire “in modo equo, senza penalizzare i Comuni virtuosi”.

POLEMICA BOLOGNA - E’ in questo quadro che “ho citato anche un caso”: così “un residente nella ex provincia di Firenze pagherebbe 5 volte di più di un residente dell’ex provincia di Bologna. L’ho citato come esempio, non per litigare con l’amico Merola” a cui “propongo un derby calcistico” visto che “non c’è nessun derby politico dell’Appennino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nardella: Firenze prima di tutto "ma non ho attaccato l'amico Renzi"

FirenzeToday è in caricamento