rotate-mobile
Politica Scandicci

Roma, spunta un murale: Matteo Renzi e Mohammed bin Salman si stringono la mano

Opera dello street artist Harry Greb sulla scia delle polemiche per la visita a Ryad del leader di Italia Viva

Spunta un murale dell'artista Harry Greb, a Roma, che ritrae il leader di Italia Viva Matteo Renzi con il principe saudita Mohammed bin Salman mentre si stringono la mano, sulla scia delle polemiche per il recente viaggio in Arabia Saudita dell'ex premier, in piena crisi, presso un governo accusato di aver organizzato l'omicidio del giornalista Khashoggi.

Com'è noto infatti, l'ex premier nei giorni scorsi, nel mezzo della crisi di governo, ha tenuto un incontro a Ryad,  e in più ha elogiato l'Arabia Saudita, scatenando molte contestazioni.

Accuse che lo stesso Renzi ha rispedito al mittente. "Ho fatto decine di conferenze rispettando le regole sul conflitto di interessi - ha detto -. Il Senato non vieta di fare discorsi o seminari, anche a pagamento, a chi viene invitato perché riconosciuto in grado di avere qualcosa da dire. Io rispetto le leggi italiane, pago in Italia le tasse del lavoro che svolgo all'estero, rispetto le norme sul conflitto di interessi".

"Chi conosce l'Arabia Saudita - ha aggiunto Renzi - sa che sotto la leadership del principe bin Salman sta attuando il più ambizioso progetto della storia della regione, che prevede notevoli passi in avanti nella cultura, nell'innovazione e nel campo dei diritti. L'Arabia è il nostro principale partner strategico nella regione, cruciale per combattere l'estremismo. Non stiamo parlando di una democrazia occidentale, certo, ma di un Paese che sta compiendo una svolta senza precedenti".

E infine: "Se vogliamo far polemica su di me, facciamola una più una meno cambia poco. Ma se vogliamo parlare di politica estera le cose sono più complesse di come appaiono. Quanto a Khashoggi - ha concluso il leader di IV - come tutti mi auguro che il processo faccia davvero giustizia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, spunta un murale: Matteo Renzi e Mohammed bin Salman si stringono la mano

FirenzeToday è in caricamento