rotate-mobile
Politica

Multe, Nuovo centro destra: "Stangata sui tifosi, tolleranza per i militanti del PD"

Il consigliere comunale Roselli accusa: "Durante Fiorentina-Juventus i vigili hanno fatto 253 multe e 15 rimozioni. Alla festa del Pd, nonostante il parcheggio selvaggio, dal 23 agosto al 15 settembre 69 contravvenzioni. Multe a giorni alterni?"

Fiorentina-Juventus, Campo di Marte, zona stadio. In poche ore i vigili strappano 253 foglietti rosa e 15 rimozioni. Multe a iosa. E visto la giornata gloriosa, quel 4 a 2 storico, con quel quarto d’ora di delirio, le sanzioni non avranno troppo male.

Firenze sud, zona Obihall, Festa democratica. Dal 23 agosto al 15 settembre la municipale eleva 69 contravvenzioni “nonostante – ha sottolineato Emanuele Roselli, consigliere comunale di Ncd – vi fossero macchine parcheggiate ovunque: sui marciapiedi, sulla rotonda adiacente alla struttura, tra gli alberi e le siepi che dividono le carreggiate del lungarno Aldo Moro, nelle vie limitrofe. Tutti noi abbiamo presente il disagio che la mobilità ha subito in quei giorni in quella parte di città”.

Un conto numerico, insomma, che al consigliere non torna: “E’ normale che in occasioni di grande richiamo con affluenza di migliaia di persone per un evento sportivo o musicale, vi sia chi parcheggia la propria auto in spazi non adibiti alla sosta. Il punto è: quale criterio si decide di usare? Il buon senso o la sanzione? Laddove vi è un reale intralcio al passaggio altrui la sanzione e la rimozione sono doverosi, ma negli altri casi credo sarebbe doveroso chiudere un occhio. Ma una volta che l’amministrazione fa una scelta – comunque legittima –, la cosa importante è che venga applicato lo stesso criterio in ogni circostanza”.

I dati, ha continuato, “dimostrano che a Firenze non si ragiona così. Che non solo Renzi non ha rottamato il multificio ma che al massimo adesso lo si applica a giorni alterni”. “Ritengo – ha concluso – davvero grave quanto accaduto: a pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca, diceva il saggio. E anche stavolta la realtà ha confermato certi modi di dire. A volte si può cambiar verso alle cose anche in peggio… e questo è quello che è accaduto, numeri alla mano, a Firenze. Mi auguro che rimanga un brutto episodio e che non ricapiti niente del genere in futuro: magari dimostrando la stessa tolleranza anche nei confronti dei tifosi nelle prossime occasioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe, Nuovo centro destra: "Stangata sui tifosi, tolleranza per i militanti del PD"

FirenzeToday è in caricamento