rotate-mobile
Politica

Luoghi di culto: mozione in Provincia, la moschea non in un unico luogo?

Emendata una mozione pro moschea, valutando positivamente le affermazioni dell'Arcivescovo Betori. Respinto un documento contro le associazioni islamiche non riconosciute a livello statale

Sulla Moschea c’è da muoversi, impegnarsi, farsi promotori in modo che i luoghi di culto islamici vengano affrontatati “in modo positivo nel pieno rispetto della Costituzione italiana, coinvolgendo anche le diverse confessioni religiose, a partire da quella cattolica, per affermare pienamente il diritto dei cittadini di professare liberamente la propria fede religiosa".  
Ieri questa mozione è stata presentata dall’Udc e emendata dal Pd con voto contrario di Pdl e Lega. Inoltre l'interpellanza valuta positivamente "le affermazioni dell'Arcivescovo di Firenze Mons. Betori secondo cui la questione è 'da intendere in maniera non ideologica ma tenendo conto delle effettive necessità dei fedeli dell'Islam che non hanno bisogno di un edificio religioso unico come la moschea ma di più luoghi di culto sul territorio".

Dura l’opposizione della Lega Nord con Marco Cordone che parla di religione incostituzionale e “appare assurdo continuare a chiedere luoghi di culto e moschee per una religione che non può giuridicamente e non deve essere permessa nel nostro Paese".
Respinto a maggioranza, con l'astensione della Lega Nord, un documento del Pdl che invitava, tra l'altro, a prendere atto che "l'attuazione del diritto alla libertà di culto a livello locale non può prescindere dalla preminente competenza dello Stato" e impegnava Consiglio e Giunta a, tra l'altro, "a farsi promotori presso i rappresentanti dello Stato a livello locale, affinché venga affrontato il problema dei luoghi di culto da destinarsi ad associazioni islamiche non riconosciute da specifiche intese a livello statale, concertando tali interventi con il "Ministero degli Interni, attraverso la Consulta per l'Islam italiano".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luoghi di culto: mozione in Provincia, la moschea non in un unico luogo?

FirenzeToday è in caricamento