rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Momi scende in campo: "Ioapro" diventa un partito

Aperto in un hotel fiorentino il primo congresso del movimento di ristoratori nato per protestare contro le restrizioni anti-Covid. Obiettivo: le politiche del 2023

E' iniziato ieri pomeriggio a Firenze, a porte chiuse, il primo congresso nazionale di IoApro che sancisce ufficialmente la trasformazione in forza politica del movimento di ristoratori nato per protestare contro le restrizioni anti-Covid imposte ai pubblici esercizi.

L'iniziativa, che si tiene al The Gate Hotel, ha per titolo 'Obiettivo 2023' con riferimento alle prossime elezioni politiche nazionali. Il congresso è a numero chiuso e ai partecipanti, secondo quanto annunciato nei giorni scorsi da IoApro su Facebook, non verrebbe chiesto il Green pass per entrare in sala. In realtà, come specificato dalla direttrice dell'hotel, il green pass è stato assolutamente controllato a tutti i partecipanti, come da decreto legge vigente. 

Ristoratori, Momi: "Torniamo a Roma, stavolta tutti uniti" / VIDEO

Obiettivo del movimento politico sarà "cambiare il paese, renderlo più sano, più snello nella burocrazia e riportare a tutti gli Italiani martoriati il sorriso", ha scritto ieri su Facebook Biagio Passaro, tra i fondatori di IoApro. Quest'ultimo è stato scarcerato il 27 ottobre scorso dopo essere stato arrestato per l'assalto alla sede della Cgil a Roma del 9 ottobre dove, così ha spiegato Passaro in tv, "non ho fatto nessuna aggressione", "stavo documentando quello che accadeva".

Lo scorso luglio, il ristoratore Momi El Hawi di Tito in via Baracca, tra i leader del movimento, aveva preannunciato la 'discesa in campo'. Nell'occasione, era stata presentata anche una bozza di programma poggiato su oltre trenta punti che vanno dalla tassazione al 30 per cento alle multinazionali, al no allo ius soli, all'abolizione del limite del contante fino al "no" a qualsiasi ipotesi di obbligo vaccinale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Momi scende in campo: "Ioapro" diventa un partito

FirenzeToday è in caricamento