rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Moschea a Firenze: il Pdl potrebbe proporre il referendum cittadino

Il promotori del Pdl si preparano a dar battaglia al progetto di costruzione di una moschea fiorentina con incontri nei gazebi, in piazze ed università, non escludendo un referendum cittadino

Dopo la raccolta firma firme pro moschea, fatta nel quartiere delle Piagge non poteva mancare la raccolta contro.  Sono 700 i firmatari per il blocco della realizzazione di un grande luogo di culto islamico nella città gigliata. I dati sul “no” sono stati riportati da una nota del consigliere regionale Pdl  Tommaso Villa e del coordinatore cittadino della Giovane Italia Andrea Badò.

 La questione sull‘ “in o out” è ormai aperta dallo scorso settembre quando l’amministrazione comunale si è resa disponibile al confronto con la popolazione. In primis a trovare una soluzione condivisa proprio con la cittadinanza e poi a cercare un luogo idoneo per la costruzione. La moschea, intesa come luogo identificabile al pari della sinagoga o della chiesa ortodossa di fatto ancora non esiste. Presenti alcuni centri di culto ma non idonei, per capienza, ad accogliere i fedeli in particolar modo durante il Ramadan.

ARTICOLO 3 - Si dovrebbe comunque considerare che le amministrazioni territoriali non possono rifiutarsi, e non hanno mai detto di volerlo fare, di dar spazio alle altre religioni come recita l’articolo 3 della costituzione per cui non è possibile “limitare di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini”.

REFERENDUM - Intanto i promotori della Libertà preparano le armi di lotta politica, ipotizzando un referendum cittadino oltre al lavoro sul campo: "Se l' Imam vuol dare vita ad un serio percorso partecipativo – hanno detto i consiglieri  -, anche noi faremo altrettanto come Popolo della Libertà e saremo presenti già dalla prossima settimana grazie all'impegno dei Promotori della Libertà e della Giovane Italia, sabato 18 giugno dalle ore 9.30 alle ore 13.30 con i nostri gazebo in Piazza delle Cure (al mercato) e Via Masaccio (davanti Esselunga) per incontrare i cittadini, sarà possibile inoltre - fanno sapere Villa e Badò- sottoscrivere la nostra raccolta firme, contro "Questa moschea  imposta ai fiorentini" anche presso la sede del Popolo della Libertà in Viale Spartaco e Lavagnini 24 ed anche presso la sede dei Promotori della Libertà Via Maragliano 41. Siamo pronti ancora una volta dal prossimo mese di settembre a dare vita come Pdl ad una grande fase d'ascolto della popolazione fiorentina attraverso convegni, gazebo ed incontri in tutte le piazze, le scuole e le facoltà universitarie. La città senza distinzioni di età prima di un eventuale referendum cittadino,  che noi vediamo positivamente, deve conoscere innanzitutto la volontà del sindaco Matteo Renzi e della Comunità Islamica fiorentina".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moschea a Firenze: il Pdl potrebbe proporre il referendum cittadino

FirenzeToday è in caricamento