rotate-mobile
Politica Montelupo Fiorentino

Montelupo, visita all’Opg: “Chiederemo commissariamento Regione”

Parlamentari e consiglieri regionali dopo il sopralluogo all'Opg di Montelupo

Ieri le parlamentari di SEL-Sinistra Italiana on. Marisa Nicchi e sen. Alessia Petraglia e i consiglieri regionali di Sì-Toscana a Sinistra Paolo Sarti e Tommaso Fattori hanno effettuato un sopralluogo nell'OPG di Montelupo, accompagnati dai consiglieri comunali della sinistra dell'Empolese Valdelsa. Portando poi, usciti dalla visita all’ospedale psichiatrico giudiziario, durissime critiche all'amministrazione regionale.

"Da prima della classe, la Toscana si è ridotta a essere l'ultima in fatto di OPG e lo ha fatto sulla base di una precisa scelta politica da parte della Regione Toscana. Dalla visita di oggi abbiamo potuto ricavare l'indicazione chiara di un ritardo gravissimo e inaccettabile, dal momento che la Toscana è ancora lontanissima dal chiudere, come richiesto dalla legge, il capitolo OPG. Il Governo, proprio in questi giorni si è detto intenzionato a commissariare le regioni inadempienti: lo invitiamo a far seguire alle parole i fatti, poichè è impensabile che Montelupo sia ancora la struttura con più internati d'Italia".

"E' in atto - sottolineano - una palese violazione della legge nel silenzio delle Istituzioni. Chiederemo in Parlamento, al Ministro della Giustizia, il commissariamento della Regione Toscana, così da poter accelerare il più possibile i tempi e aiutare gli internati a ritrovare una loro dignità e una loro vita all'esterno. Allo stesso tempo è necessario lavorare per il futuro della struttura di Montelupo, un futuro che deve essere deciso anche dai cittadini e che deve farne una realtà dedicata ai reclusi più vicini al reinserimento, ponendo fine alla ghettizzazione e alla pena che non solo non rieduca, ma nemmeno cura il detenuto con problemi psichiatrici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montelupo, visita all’Opg: “Chiederemo commissariamento Regione”

FirenzeToday è in caricamento