rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Mimmo Lucano avrà la cittadinanza onoraria di Firenze

Approvata mozione in consiglio comunale

Il sindaco di Riace Domenico 'Mimmo' Lucano riceverà la cittadinanza onoraria di Firenze, chiesta dalla mozione presentata ieri in consiglio comunale da Miriam Amato di Potere al Popolo.

La mozione, sottoscritta anche da Firenze riparte a Sinistra e Articolo 1-Mdp, è stata approvata a larga maggioranza con i voti anche del Pd.

"Viene concessa la cittadinanza onoraria ad un sindaco indagato dalla magistratura", protesta Francesco Torselli di Fdi, che ha votato contro, in merito alle recenti vicende giudiziarie che hanno coinvolto Lucano. Voto contrario anche dal Movimento 5 Stelle.

"Siamo fiduciosi che presto Lucano potrà dimostrare tutta la sua innocenza. Il Modello Riace è un esempio da tutelare e far proseguire. Lucano ha dimostrato come l’integrazione sia possibile e possa rappresentare un valore aggiunto, anche in quelle località in cui si rischia lo spopolamento”, replicano Amato, Rossi (Mdp), Grassi e Verdi (Frs).

Nelle prossime settimane la giunta di Palazzo Vecchio predisporrà gli atti necessari al conferimento della cittadinanza. Diverse città nelle scorse settimane hanno già chiesto o approvato simili mozioni, conferendo la cittadinanza onoraria a Lucano.

Come funziona il 'Modello Riace' di Mimmo Lucano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mimmo Lucano avrà la cittadinanza onoraria di Firenze

FirenzeToday è in caricamento