rotate-mobile
Politica Centro Storico

Palazzo Vecchio: Betori consegna il messaggio di Papa Francesco ai fiorentini

Il sindaco Renzi: "Il Papa ha scelto di non dormire nell'appartamento papale non perché troppo lussuoso ma per stare in mezzo alle persone. Ecco, allora penso che il lusso più grande sia la qualità delle relazioni umane"

“Il papa ha scelto di non dormire nell’appartamento papale non perché troppo lussuoso ma per stare, come lui ha spiegato, in mezzo alle persone. Ecco, allora penso che il lusso più grande sia la qualità, l’intensità delle relazioni umane”.

Questo uno dei passaggi del discorso del sindaco Matteo Renzi che oggi ha accolto in Palazzo Vecchio il cardinale Giuseppe Betori per la tradizionale consegna del messaggio papale in occasione della Giornata della pace ai rappresentanti dell’amministrazione.

La cerimonia si è svolta nella Sala d’Arme, alla presenza della giunta, dei consiglieri e dei presidenti di Quartiere. Renzi ha ricordato l’addio di Papa Ratzinger che “quando ha rassegnato le dimissioni ha dato un segnale di straordinaria intensità, di capacità di rinuncia, di disponibilità e di desiderio di assecondare un processo di rinnovamento” e l’arrrivo di Papa Bergoglio. “Sono significative – ha detto Renzi – le immagini che accompagnano il suo pontificato, da Cuba a Lampedusa alle periferie di Roma, fino alla scelta di non vivere nell’appartamento papale”.

“Il Papa – ha continuato - ha detto parole molto chiare in questi mesi per chi è impegnato in politica, ovvero ‘immischiatevi in politica’, è un messaggio molto bello che vale anche per i non cattolici. In un tempo in cui è difficile scorgere maestri, la presenza di Papa Bergoglio è di grandissimo stimolo e spunto per tutti gli uomini di buona volontà, non solo di chi appartiene alla Chiesa”.

Renzi ha anche accennato alla visita del Papa a Firenze, annunciata per il 2015, auspicando di aver per quella data riqualificato alcune strade del centro e intorno al Duomo come via Cerretani e via del Proconsolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Vecchio: Betori consegna il messaggio di Papa Francesco ai fiorentini

FirenzeToday è in caricamento