rotate-mobile
Politica

Post sessista di Sguanci (Italia Viva) contro la giornalista Annunziata: "Natura non benigna con lei"

L'esternazione del consigliere regionale e presidente del Quartiere 1 dopo che la conduttrice di 'Mezz'ora in più' aveva bollato Renzi come 'coso'

"La natura non gli è stata così benigna". Con queste parole Maurizio Sguanci, consigliere regionale di Italia Viva e presidente del Quartiere 1, si è rivolto alla giornalista Rai Lucia Annunziata, attraverso un post pubblicato questa mattina su Facebook.

La rabbia di Sguanci contro Annunziata, al pari di molti altri esponenti di Italia Viva, deriva da un episodio accaduto domenica pomeriggio, nel corso della trasmissione 'Mezz'Ora in più', condotta dalla giornalista.

"Domenica prossima avremo l'ultima puntata con gli speciali elettorali. Dovrebbero venire il Pd, i Fratelli d'Italia e poi c'è la terza lista, che è la lista del centro, di Calenda e 'coso'", dice Annunziata dopo una breve esitazione. 'Coso' ovviamente è Matteo Renzi, il leader di Italia Viva e fautore assieme al numero uno di Azione del cosiddetto 'terzo polo', la "lista di centro" appunto.

L'episodio non è sfuggito ai telespettatori, specialmente a quelli di fede renziana e calendiana, con parecchi commenti rimbalzati sui social. Stamani il post di Sguanci.

"Rispondere a Lucia Annunziata nello stesso modo sprezzante che lei ha usato con noi, diciamocelo, non sarebbe poi difficile", inizia Sguanci, per poi aggiungere: "la natura non gli è stata così benigna".

Poi il post prosegue con un attacco al servizio pubblico e lamentando il presunto poco spazio dato al terzo polo in tv (anche se molti, in special modo riguardo Carlo Calenda, notano il contrario, a partire da ben prima delle elezioni).

"Si nota chiaramente come il 'servizio pubblico' ha iniziato a comportarsi con il terzo polo. Sempre meno spazio, permette, sulla rete ammiraglia a giornalisti importanti di usare toni e termini, non offensivi, ma denigratori, da mercato rionane. Tutto questo la dice lunga. L'approssimarsi delle due cifre percentuali mette in grande agitazione un pò tutti", scrive l'esponente di Italia Viva, che prosegue attaccando "le antiche contromisure di un certo 'Sistema', ridurre gli spazi e denigrare chi ha qualcosa in più da dire a gli Italiani".

Non è la prima volta che Sguanci finisce nell'occhio del ciclone. Quattro anni fa, quando era già presidente del Quartiere, in quota Pd, scrisse che "nessuno in questo Paese ha fatto più di Mussolini".

Parole che, nonostante la retromarcia e le scuse, scatenarono un pandemonio, con la base Pd inferocita, e portarono all'uscita dalla maggioranza dei consiglieri di Articolo 1 Rossi e Collesei. Più recentemente, dopo il passaggio ad Italia Viva, Sguanci è finito al centro delle polemiche per aver mantenuto il doppio incarico: dopo essere stato eletto consigliere regionale nel 2020 è rimasto infatti anche presidente del Quartiere 1 di Firenze.

La frase sessista di Sguanci arriva dopo il video del senatore di Forza Italia Massimo Mallegni, pubblicato pochi giorni fa, dove si vedono due casalinghe entusiaste della proposta di ricevere un salario per "restare a casa a fare i lavori domestici".

Bufera sul video di Mallegni con le casalinghe: "Agghiacciante" / IL VIDEO

Post Facebook di Sguanci sessista contro Lucia Annunziata-2

.

Sotto, il video dove Annunziata chiama Renzi 'coso':

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Post sessista di Sguanci (Italia Viva) contro la giornalista Annunziata: "Natura non benigna con lei"

FirenzeToday è in caricamento