rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Campi Bisenzio

Mascherine e messaggi: il Comune sostiene le vittime di stalking

Sulle mascherine ricamato il numero dedicato per chiedere aiuto 

Ieri i consiglieri di Campi Bisenzio hanno indossato una mascherina rossa con ricamato il 1522, il numero di help online per donne vittime di violenza e stalking, attivo già dal 2006. Le mascherine sono state confezionate a mano dalla Consigliera Murgia per Consiglio, segretario comunale e giunta. La consigliera è stata la prima presidente della Commissione VI, commissione attenta al tema della violenza di genere. 

"In questo periodo emergenziale, sono in aumento le violenze domestiche, un'emergenza nell'emergenza , un allarme sociale, quello della violenza domestica, che non conosce soste neanche durante la quarantena forzata. Al contrario, sono molte le donne costrette a vivere per più tempo con chi abusa di loro, rendendo difficile, se non impossibile, chiedere aiuto. Nel silenzio delle mura domestiche, senza possibilità di evasione, le donne si ritrovano ad affrontare un vero e proprio inferno. Il 1522 c'è, è il primo canale di ascolto e di supporto concreto".

"Un gesto semplice, carico di attenzione e cura verso un'emergenza che non si arresta e che purtroppo non ha carattere di periodicità - spiega la presidente del Consiglio comunale Eleonora Ciambellotti - il nostro Consiglio Comunale ha da sempre lavorato, grazie in particolare alla sesta commissione sul tema della violenza di genere, in collaborazione con molte associazioni, anche del territorio. Un messaggio che non ha colore politico, ma che riflette il modo più alto di esercitare la politica stessa: esserci per chi è in difficoltà, per chi subisce discriminazioni e violenze. Un enorme ringraziamento a tutti i consiglieri, sempre impegnati e uniti in azioni a favore delle pari opportunità in ogni ambito della vita sociale e comunitaria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine e messaggi: il Comune sostiene le vittime di stalking

FirenzeToday è in caricamento