rotate-mobile
Politica Marradi

'Fabbrica dei marroni', Lega e Fratelli d'Italia all'attacco: "Sindaco di Marradi esultò per acquisizione, sinistra piange sul latte versato"

Le opposizioni: "Triberti ingenuo o in malafede"

Duro attacco di Lega e Fratelli d'Italia contro il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti (IV), sulla vertenza dell'Ortofrutticola del Mugello. Sia il Carroccio che Fdi rinfacciano al primo cittadino la reazione largamente favorevole all'arrivo della nuova proprietà per la fabbrica di marroni, un anno e mezzo fa. Triberti aveva parlato in quella circostanza di passo avanti. Un attestato di fiducia che non ha retto alla decisione, comunicata nei giorni scorsi, di Italcanditi di trasferire lo stabilimento nel bergamasco.

I bergamaschi si 'mangiano' i marroni mugellani

"Alla luce di quanto annunciato - sostiene la consigliera regionale leghista Elisa Tozzi - viene spontaneo chiedersi se il sindaco che ora verga lettere tra l'accorato e l'indignato e corre a portare la propria solidarietà alle decine di operaie che resteranno senza lavoro o dovranno trasferirsi in Lombardia per continuare a lavorare, sia un ingenuo totale o fosse già allora, cosa che neppure vogliamo immaginare, in malafede". In ogni caso, aggiunge, "tocca amaramente ribadire come la nostra regione, particolarmente colpita da una massiccia proliferazione di crisi industriali, sconti l'assenza di cultura d'impresa nella maggioranza che sempre più maldestramente la governa".

Sferzante anche l'intervento del capogruppo di Fdi a palazzo del Pegaso, Francesco Torselli: "Troppo facile fare i solidali- afferma- quando, poco più di un anno fa, la Italcanditi acquisì completamente l'azienda dell'alto Mugello, il sindaco Triberti, esponente di punta di Italia Viva consigliere speciale del governatore Giani, esultò dicendo che l'arrivo dei bergamaschi era una nuova speranza di sviluppo. Ci domandiamo se Pd e Iv, al momento dell'acquisizione, si siano limitati ad accogliere con esultanza la nuova proprietà oppure abbiano verificato l'esistenza di un reale piano. La sinistra piange ancora sul latte versato".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Fabbrica dei marroni', Lega e Fratelli d'Italia all'attacco: "Sindaco di Marradi esultò per acquisizione, sinistra piange sul latte versato"

FirenzeToday è in caricamento