rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Marion Le Pen a Firenze: scontro con il sindaco Nardella 

Polemica durante la visita in città della nipote di Marine

Polemica per la visita in città di Marion Le Pen. La vicepresidente del Front National, nipote di Marine, ieri è arrivata a Firenze dopo aver incontrato il leader della Lega Nord Matteo Salvini. Il sindaco Nardella, appoggiato con  forza da partito democratico, in mattinata aveva aspramente criticato la visita della Le Pen rifacendosi ai valori antifascisti della città. Ricordando che Firenze è medaglia d'oro per la Resistenza.  "Noi diamo sempre il benvenuto a tutti, ci mancherebbe. Ma visto che Marion Le Pen viene da un partito, il Fronte Nazionale francese, che affonda le radici nel più autoritario nazionalsocialismo di stampo europeo, che richiama ahimè ai modelli di valore che hanno portato all'esplosione della seconda Guerra mondiale in Europa - ha attaccato il sindaco dai microfoni di Controradio -, io spero che qualcuno abbia la forza e il coraggio di ricordare, a questi signori che vengono a Firenze, che la nostra città è medaglia d'oro al valor militare per la Resistenza e la guerra di liberazione contro il nazifascismo".

Pronta la replica di Fdi Toscana. "Marion Le Pen è entusiasta delle bellezze di Firenze, se fosse stato per Nardella probabilmente non avrebbe avuto neanche l'occasione di vederle. Abbiamo pensato noi a mostrargliele mentre il sindaco era impegnato in dichiarazioni insensate e completamente fuori dal tempo", hanno ribattuto i capigruppo di Fratelli d'Italia in Regione Toscana, Giovanni Donzelli e al Comune di Firenze, Francesco Torselli. 

Proprio loro hanno poi accompagnato la vice-presidente del Front National, nel capoluogo toscano per partecipare al dibattito "Una nuova Europa è possibile", in una passeggiata nei luoghi storici della città."Fra le altre bellezze abbiamo mostrato a Marion Le Pen  Palazzo Vecchio, che non è soltanto l'ufficio di un sindaco inadeguato - continuano i rappresentanti toscani di Fdi - ma anche il palazzo da cui i Medici hanno fatto la storia d'Europa, oltre che quella di Firenze una cosa molto più interessante, per lei e per noi,
rispetto alle insensatezze fuori luogo del sindaco". "Se l'obiettivo di Nardella era quello di usare la visita della Le Pen a Firenze per cercare un paio di voti a sinistra per il 'si' al referendum - concludono i due esponenti di Fratelli d'Italia Toscana - noi diciamo che il sindaco della città ha perso l'ennesima occasione per rappresentare e promuovere Firenze, le sue istituzioni e le sue bellezze".LBF60355-2

Su quanto ha detto il sindaco Nardella, la Le Pen ha ironizzato: "No veramente quando vengo a Firenze penso a Maria  Caterina dei Medici".

Sui possibili scenari futuri, dopo la Brexit e l'elezione di Trump, elogiati dalla Le Pen in un'intervista al Corriere, ha chiarito: "Siamo felici di portare avanti in Europa questa idea, per esempio insieme alla Lega Nord, ma non dobbiamo fonderci: l'importante è avere uno zoccolo comune a difesa della sovranità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marion Le Pen a Firenze: scontro con il sindaco Nardella 

FirenzeToday è in caricamento