rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Marino attacca Renzi sulle spese di quando era in Provincia 

L'ex sindaco di Roma all'attacco del premier riguardo le spese di quando era Presidente della Provincia di Firenze

L'ex sindaco di Roma Ignazio Marino all'attacco di Matteo Renzi in merito alle spese di quando il premier era presidente della Provincia di Firenze. Marino ha sferrato i suoi fendenti in occasione della presentazione del suo libro "Un marziano a Roma". Dissapori romani, quelli nel Partito democratico, che oramai da tempo sono al centro della politica nazionale e che oggi si arricchiscono di questo nuovo capitolo.

E' stato inevitabile un passaggio sull'ormai nota vicenda degli scontrini: "Quando verrò chiamato spiegherò a proposito di questi 12 mila euro che mi vengono imputati". Ma "mi piacerebbe che la stessa trasparenza venisse utilizzata dal capo del Governo che ha speso in un anno come presidente della Provincia di Firenze 600 mila euro in spese di rappresentanza, rapidamente archiviate dalla magistratura contabile". 

Quanti si aspettava che Marino sciogliesse la riserva sulla sua candidatura al Campidoglio è rimasto deluso anche se la presentazione è stata "sfruttata" per sferrare qualche stoccata all'interno del partito del segretario di Rignano sull'Arno. Davanti alla platea della stampa estera Marino ha accusato il  premier di sedersi al tavolo con le lobby che lui ha combattuto, di non amare Roma, di scarsa trasparenza sulla questione delle spese quando guidava la Provincia di Firenze, di pensare "tutto il male possibile" del Governo ed ha fatto anche chiarezza anche sui suoi rapporti con il Papa.

Precisando che "se avessi seguito tutti i consigli del Pd - ha incalzato Marino -  forse mi avrebbero messo in una cella d'isolamento". "C'è stato un capo del governo non eletto da nessuno che ha indicato un commissario governativo al posto di un sindaco eletto dai centinaia di migliaia di cittadini. Credo questa sia una lesione di democrazia che è stata considerata con molta attenzione epreoccupazione dalle cancellerie di tutti i paesi stranieri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino attacca Renzi sulle spese di quando era in Provincia 

FirenzeToday è in caricamento