rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Centro Storico

Mala movida, Lega: “Flop ordinanze Nardella, Santo Spirito resta pub a cielo aperto”

Il capogruppo del Carroccio: "Distribuire i giovani in più aree del centro"

“Il flop delle ordinanze di Nardella era prevedibile, Santo Spirito resta un pub a cielo aperto fino a  tardissima ora". E' quanto dichiara il Capogruppo della Lega a Palazzo Vecchio, Federico Bussolin.

"L’ordinanza del sindaco Nardella ha colpito minimarket e asiamarket, vietando la vendita di alcol da asporto, ma questo non impedisce certo ai giovani di affollare la piazza e il sagrato della chiesa, come al solito" prosegue Bussolin.

"Ci si può interrogare su cosa sia la vendita da asporto, visto che a centinaia, anche stanotte, hanno consumato il proprio drink distanti dall’esercizio dove è stato acquistato. Quasi tutti col bicchiere di plastica, ma non manca chi comunque riesce a portarsi dietro la birra in bottiglia" sottolinea ancora l'eponenente del Carroccio.

"Se il fine delle ordinanze è dare delle regole di buon senso alla 'mala movida' o evitare che, dopo le 20, Santo Spirito e Sant’Ambrogio si trasformino in pub a cielo aperto, servono degli interventi da parte dell’amminsitrazione comunale, di concerto con gli esercenti, perché almeno parte di questa massa che giustamente vuole godersi la Firenze notturna - conclude Bussolin - torni a frequentare altre zone del centro diventate spettrali”.

A Bussolin replica il capogruppo del Pd Nicola Armentano. “Facile fare demagogia su questioni complesse, più difficile governarle. Noi - dice Armantano -, stiamo provando a farlo con azioni giuste, come l’inasprimento delle sanzioni sulla vendita di alcol, o l’ordinanza antivetro. Alla repressione dei comportamenti sbagliati va affiancata la prevenzione. Va ricordato che quella che stiamo vivendo è un’estate sui generis, dato che l’emergenza sanitaria ha impedito di realizzare occasioni di incontro. Il capogruppo della Lega, poi forse non ha letto cosa accade in tutta Italia, episodi di mala movida gravi, anche in comuni governati dal centrodestra, pensiamo a Pavia o Genova, ma in questi casi per la Lega non è flop. Non è fotografando una piazza di ragazzi che si affronta il problema. Sarebbe bene evitare critiche pretestuose e impegnarsi per trovare risposte".

index2-2-3

Le foto sono state scattate la scorsa notte, intorno alle 1.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mala movida, Lega: “Flop ordinanze Nardella, Santo Spirito resta pub a cielo aperto”

FirenzeToday è in caricamento