rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Proteste in Iran, Elisa Tozzi (Toscana Domani): "Consiglio regionale esprima solidarietà alle manifestanti"

La scorsa settimana manifestazione a Firenze della comunità iraniana dopo la morte di Mahsa Amini

''Quella appena trascorsa è stata l'undicesima notte di protesta e violenze in Iran dopo la morte di Mahsa Amini, 22 anni, deceduta in circostanze ben poco chiare in seguito al suo arresto a Teheran da parte della polizia morale islamica, perché non portava il velo nel modo corretto. Gli arresti da parte del regime degli Ayatollah sono arrivati a 1.200 e i manifestanti uccisi sono almeno 76, secondo il gruppo Iran Human Rights. Fermati anche 18 giornalisti, come hanno denunciato le organizzazioni indipendenti Committee to Protect Journalists e Reporter senza Frontiere".

Così la consigliera Elisa Tozzi (gruppo Toscana Domani) in una comunicazione svolta ieri in apertura dei lavori odierni in Consiglio Regionale della Toscana.

La protesta degli iraniani a Firenze (11)-2

"Le donne iraniane protestano in patria sventolando i loro hijab e li bruciano in falò improvvisati, la polizia in assetto antisommossa spara, manganella e scatena i cannoni ad acqua. Anche in Italia e in Toscana - aggiunge la consigliera - le comunità iraniane si stanno mobilitando e manifestando contro questi abusi di regime, nel nome di Mahsa così come in quello di Hadis Najafi, uccisa a 20 anni mentre protestava in piazza. Lo hanno fatto, ad esempio, la scorsa settimana a Firenze".

"A loro, ovunque esse siano, auspico che la Regione Toscana, sempre così attenta e sensibile alle questioni dei diritti e delle libertà civili e di genere, voglia unanimemente riservare la massima solidarietà'' conclude Tozzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proteste in Iran, Elisa Tozzi (Toscana Domani): "Consiglio regionale esprima solidarietà alle manifestanti"

FirenzeToday è in caricamento